Una serata con Gasperini e Gritti, nel racconto delle figurine Panini di Garlando

801

Gasperini e Gritti, da bambini, avranno giocato con le figurine Panini? Di sicuro avranno gli album di quando giocavano loro e di quando fanno gli allenatori. Ma se volete sentire dalla loro viva voce questa narrazione dovrete recarvi domani sera, giovedì 21 aprile, al Daste di Bergamo, in via Daste e Spalenga al 13. La serata è stata gustosamente apparecchiata da “Sottovuoto eventi” insieme a “La maglia sudata” con diretta streaming grazie alla collaborazione tecnica di Sitointerattivo.

Si parlerà di figurine Panini, ma soprattutto si parlerà del libro di Luigi Garlando, prestigiosa firma della Gazzetta dello Sport, che sulla famiglia Panini ha scritto un romanzo: “L’album dei sogni”. Ed è proprio di questo che si parlerà. La serata si preannuncia interessantissima. Mettete insieme un allenatore visionario, un vice di lungo corso (affiatatissimi), una penna sportiva raffinata, il tutto coordinato da Carlo Canavesi, appassionatissimo della Dea. Cosa ne potrà venire fuori, se non una serata irripetibile?

forbes

Il libro, edito da Mondadori, spiega Garlandoracconta di quattro fratelli che conquistano il mondo a bordo di un piccolo tappeto volante: la figurina. Il racconto di una delle più affascinanti avventure industriali italiane: l’epopea dei Panini. Genio, passione, lavoro. Ma anche l’appassionante saga familiare che ruota attorno a Olga, vera eroina dell’album, vedova a 41 anni con otto figli da crescere. Amori e lutti, povertà e ricchezza, fallimenti e conquiste. Una storia privata modenese che aiuta a leggere quella dell’Italia intera: dalla Grande Guerra agli anni Ottanta”.

C’è un momento cruciale, in questa storia. C’è un “prima” e c’è un “dopo”. Il momento cruciale è verso la fine della Seconda guerra mondiale, quando Olga, vedova di Antonio Panini, decide, insieme ai suoi otto figli, di acquistare l’edicola di corso Duomo, nel centro di Modena.
Il “prima” è la storia di Antonio Panini, il “dopo” è una grande saga famigliare, la storia di una delle più affascinanti avventure imprenditoriali italiane, fatta di spirito d’iniziativa, fiuto per gli affari, passione, lavoro, inventiva. Una storia con protagonista la famiglia Panini: dal più vecchio, Giuseppe, al “piccolo” Franco Cosimo, passando per tutti gli altri fratelli e sorelle, che in quegli anni crescono, imparano, si innamorano, fanno figli, si ammalano, guariscono, e soprattutto lavorano, e l’edicola di corso Duomo si ingrandisce, le nuove idee si susseguono, fino a quando non arriva “l’idea” che cambierà tutto, le figurine che hanno fatto sognare milioni di italiani.

Si parlerà di questo splendido libro come detto con l’autore, Luigi Garlando, Gian Piero Gasperini e Tullio Gritti (allenatore e viceallenatore dell’Atalanta). A dialogare con loro il giornalista Carlo Canavesi.

Lo squarcio dei ricordi è pronto per riempire di nostalgia il vissuto di tanti di noi che con le figurine hanno giocato a “muro” o a “lanciare”; e che allo scambio delle figurine tra ragazzi recitavamo la litania “celo celo manca”. L’importante è che non si faccia mancare questo splendido dialogo per il lancio di questo prezioso libro, da leggere con i propri figli.