Home Discipline Altre discipline Zanetti si regala mezza gioia

Zanetti si regala mezza gioia

525

Luca Lembi

Dopo oltre sette mesi, il Pala Agnelli è tornato a ospitare una partita ufficiale. Era il 12 febbraio quando il Volley Zanetti affrontava la corazzata Conegliano. Nessuno poteva immaginare che quella sarebbe stata l’ultima sfida a Bergamo. Dopo essere scese in campo il 16 febbraio a Perugia, le rossoblù insieme al mondo dello sport si fermarono, preludio al successivo lockdown. Il ritorno a casa ha valore motivazionale e sportivo, perché il Volley Zanetti ha affrontato con padronanza Scandicci, considerata la seconda forza del campionato, cedendo solo al tie-break e tenendo testa in virtù di schemi bene interpretati e meccanismi già a buon punto.

forbes

Il pubblico non ha potuto vivere l’ottima prova delle rossoblù, ma si tratta comunque del primo passo verso la nuova normalità. Che si raggiungerà solo quando anche i tifosi potranno essere protagonisti sulle tribune.

Ancora senza l’americana Faucette, in attesa di visto dagli Usa, coach Turino schiera il sestetto iniziale formato da Valentina in regia, le schiacciatrici Enright e Loda, l’opposto Luketic, la centrale Dumancic (che si alterna con la pari ruolo Moretto), libero Fersino. Impiegate, nel corso del match, Moretto e Marcon, con scampoli per Lanier e Prandi.

Partenza decisa del Volley Zanetti che infila un parziale di 4-1, con primo attacco vincente della nuova stagione di A1 a firma di Katarina Luketic, cui fa seguito la rimonta immediata delle toscane, alle quali le rossoblù colpo su colpo impediscono di rompere l’equilibrio fino ad arrivare al 23 pari. Scandicci guadagna e sfrutta la prima palla set chiudendo 25-23. Le ragazze di Turino si ripresentano agguerrite e concentrate nella seconda frazione portandosi sul 6-2 a mantenendo +4 fino al 12-8. A Scandicci riesce l’aggancio sul 18 pari, ma Bergamo si porta sul 24-22 e pareggia i conti con il parziale di 25-23 grazie al videocheck sul punto decisivo. Segnali positivi per Turino anche in avvio di terzo set, quando le rossoblù mettono a frutto i sincronismi in una contesa punto a punto fatta di scambi e recuperi spettacolari. Bergamo si porta a +3 (18-15) e allunga sul 21-16. Finale in crescendo e terzo set a favore di Bergamo per 25-19. Grande equilibrio anche nel quarto set fino all’11 pari, quando Scandicci si porta a +3. Sul 19-14 esordio di Lanier, che trascina Bergamo fino a -1, ma le toscane chiudono 25-21 finendo per imporsi al tie-break 15-6.