Curling, al via in Canada il Grande Slam. L’Italia c’è con le due squadre maschile e femminile

30

Ha preso il via questa mattina, martedì 17 ottobre, sul ghiaccio canadese del Gale Centre di Niagara Falls, la stagione del Grand Slam of Curling, il più importante circuito al mondo della disciplina, che raggruppa le migliori squadre del ranking internazionale. Presente anche l’Italia con entrambe le sue Nazionali nel Tour Challenge, prima delle cinque tappe di questa annata sportiva.

Sei giorni di gare per una competizione che raggruppa 64 formazioni (32 maschili e 32 femminili) per quello che è l’evento a più ampia partecipazione dell’intero circuito. Entrambe le squadre tricolori rientrano nel primo livello della manifestazione, riservato ai 16 team maschili e femminili con il miglior ranking.

forbes

Queste le formazioni azzurre guidate in Canada dal Direttore Tecnico Claudio Pescia e dai coach Ryan Fry e Violetta Caldart: Joel Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) al maschile; Stefania Constantini (Fiamme Oro), Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Gialle) ed Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti) al femminile.

L’Italia maschile, nella fase a round robin, è inserita nel girone D (insieme ai Team Koe, Shuster e Whyte) e come da format sfiderà tutte le squadre del girone D: i team Yanagisawa, Carruthers, Edin e Mouat.

L’Italia femminile, nella fase a round robin, è inserita nel girone B (insieme ai Team Koe, Shuster e Whyte) e come da format sfiderà tutte le squadre del girone C: i team Cameron, Ha, Hasselborg e Homan.

Le migliori otto squadre al termine della fase di round robin accederanno ai playoff. Dopo l’uscita di scena ai quarti di finale dal Players Open, le Nazionali azzurre affrontano questo importante impegno con la voglia di continuare a competere ai livelli più alti della scena internazionale.

“La squadra maschile è molto carica per questa tappa del Grand Slam che si rivela un’altra ottima occasione per misurarsi con le migliori squadre del mondo – spiega Claudio Pescia -. Sarà interessante incontrare Edin e Mouat nella fase di round robin, avversari che rivedremo agli Europei di novembre, ma l’obiettivo dei ragazzi, oltre a cercare di ottenere buoni risultati, deve essere anche quello di apprendere quanto trasmesso dal nuovo allenatore Ryan Fry così da sintonizzarsi il prima possibile“.

Dopo una buona partecipazione al Players Open le ragazze sono pronte ad affrontare per la seconda volta in assoluto un appuntamento del Grand Slam opposte alle più forti squadre al mondo – spiega Violetta Caldart -. La prima partita sarà contro il Team Hasselborg, fresche vincitrici del Players Open e che in stagione ci hanno superato due volte. Sarà una partita tosta come tutte quelle di questo torneo ma il gruppoè preparo e molto motivato per fare del proprio meglio e raccogliere esperienze importanti per proseguire il percorso di crescita“. (U.S. Fisg)