Bocce, il torneo estivo di Ascensione si trasforma nella cantera della Zognese

80

di Alessandro Zanoli
Il torneo di bocce, riservato ai giovanissimi, che da undici anni Jacopo Gherardi organizza ad Ascensione di Costa Serina si sta rivelando una fucina di atleti per la bocciofila Zognese. Lo scorso anno due dei protagonisti della sfida di Ascensione si sono tesserati alla società di Zogno (che è la società di appartenenza di Gherardi) e quest’anno potrebbero arrivare altri tre giovani talenti.

Il torneo organizzato da Jacopo ha coinvolto una ventina di giocatori dai 4 ai 14 anni; alcuni di loro hanno affrontato il campo per la prima volta.

forbes

«E uno dei vincitori di quest’anno – ha sottolineato Gherardiera uno dei debuttanti della scorsa edizione. Qui non conta vincere, ma vivere un momento di sport, divertimento e condivisione che unisce abitanti e villeggianti».

Bocce
Luca Falgari e Jacopo Gherardi

Anche gli adulti hanno un torneo a loro dedicato e c’è spazio anche per le coppie miste Lui&Lei, insomma per diversi giorni, sino al fine settimana che sta per arrivare, il campo di bocce di Ascensione è il centro del boccismo valligiano.

Ad assistere alle sfide giovanili c’era anche Luca Falgari, presidente della bocciofila Zognese, che sta investendo molto sui giovani per garantire un futuro allo sport bocce. A settembre tornerà l’appuntamento – voluto dall’Amministrazione di Zogno – con lo sport in piazza durante il quale verrà installato anche una corsia di bocce. Seguirà un open day e, a metà ottobre, la squadra Under 12 della Zognese parteciperà alle finali del Campionato regionale.

Ascensione quindi passa il testimone a Zogno per permettere ai giovani appassionati di bocce di essere protagonisti o per permettere ai ragazzi di “incontrare” e conoscere il mondo delle bocce.