Bocce, in attesa dell’assemblea nazionale si chiude con il Trofeo O.M.P. in notturna di Presezzo

Giorgio Bianchi, Corrado Bettineschi, Danilo Capelli, Luca Falgari, Celestino Galizzi, Roberto Nespoli e Gianluigi Rossi sono i bergamaschi che andranno all'assemblea.

31

di Alessandro Zanoli
Sarà un’estate particolare, quella che vivrà il mondo delle bocce. In attesa che la notturna di Presezzo (in programma domani 13 luglio) chiuda il calendario bergamasco, già si pensa all’autunno che si presenta con un appuntamento importante: l’Assemblea nazionale elettiva 2024.

Nella deliziosa cornice di Chianciano Terme, nel verde del senese, il 28 settembre si riuniranno i delegati di tutta Italia per rinnovare i vertici federali, i quali resteranno in carica per il periodo 2025-2028. Oltre 310 i rappresentanti dei vari settori – atleti, tecnici e dirigenti – che arriveranno in Toscana da tutte le regioni d’Italia. La pattuglia lombarda, in rappresentanza di uno dei movimenti più numerosi e attivi della Penisola, è corposa; quasi 50 componenti e fra loro anche un buon numero di bergamaschi: Giorgio Bianchi, Corrado Bettineschi, Danilo Capelli, Luca Falgari, Celestino Galizzi, Roberto Nespoli e Gianluigi Rossi.

forbes

A loro e a tutti gli altri delegati italiani spetterà il compito delicato di scrivere il futuro più prossimo del movimento boccistico.

Bocce

In attesa delle “grandi manovre elettive” (in seguito al cambio della guardia federale, verranno rinnovati anche i vertici regionali) gli appassionati di bocce bergamaschi si godono l’ultimo appuntamento prima delle vacanze. Ed è un appuntamento che ha tutto il sapore dell’estate, di quando le notturne si giocavano sui campi all’aperto, fra rari refoli di vento e il frinire dei grilli. Gare infinite, popolate da eserciti di atleti, che iniziavano le sfide nel pomeriggio e continuavano nella notte a oltranza.

Quella proposta dalla Polisportiva di Presezzo non è quindi solo una gara, ma è un vero tuffo nella tradizione boccistica. Il “trofeo O.M.P.” è una regionale di Alto Livello con finali separate per la categoria A e per le categorie minori. Ai nastri di partenza, domani alle 18, ci saranno 16 coppie della massima categoria e 32 formazioni di B e C. Diversi bocciodromi, in particolare, quelli dell’Isola bergamasca, saranno i palcoscenici delle eliminatorie, poi i qualificati si ritroveranno a Presezzo per le fasi finali.