Bocce, l’Orobica Petanque torna dal Piemonte sconfitta, ma vincente per fair play

480

di Alessandro Zanoli
Non sempre perdere una gara equivale a una sconfitta e questo è stato il caso dell’Orobica Petanque durante la sua penultima giornata di campionato. Sabato 20 maggio l’Orobica ha compiuto l’ennesimo lungo viaggio in trasferta, questa volta con destinazione Caraglio, in Piemonte, per scontrarsi con la società Madonna di Cuneo.

Sfortunatamente il risultato è stato sfavorevole per i nostri atleti che hanno perso per soli 4 punti, conferendo la vittoria alla Cuneese per 13-9. La gara, suddivisa in tre fasi, non è cominciata nel migliore dei modi ed è stata la fase più penalizzante per i nostri atleti che già dalla seconda fase hanno condotto una partita molto più equilibrata.

forbes

La prima fase è iniziata con una sconfitta nella sfida a tre di Luciano Signori, Renato Pisati ed Elhadj Thiam, continuando con altre tre individuali nelle quali Moreno Gualtieri ha trionfato, mentre Melamine Mbengue e Loic David sono stati superati dagli avversari.

Anche la seconda fase si è aperta con una sconfitta nella terna composta da Moreno Gualtieri, Melamine Mbengue e Loic David, continuando con due vittorie ottenute da Luciano Signori ed Elhadj Thiam e una sconfitta di Renato Pisati.

L’ultima fase si è composta di tre gare a coppie: Luciano Signori e Melamine Mbengue hanno sconfitto i lori avversari; Renato Pisati e Moreno Gualtieri purtroppo non sono riusciti a battere i cuneesi; nell’ultima partita Elhadj Thiam e Loic David hanno combattuto fino all’ultimo ottenendo un pareggio.

Come detto prima il risultato non rende giustizia alla fantastica giornata che l’Orobica ha vissuto; molto più importante della partita e soprattutto del risultato è stato il bellissimo gesto di Essaid Aabdi. A rappresentare la squadra bergamasca erano in sette e siccome è consentito schierare solo un giocatore senza cittadinanza italiana e non di più, la squadra all’unisono ha deciso che in questa partita avrebbe giocato Essaid.

Non appena Essaid ha ricevuto la notizia che lui avrebbe giocato, mentre l’unico boccista di Serie A della squadra Elhadj Thiam, avrebbe partecipato solo in veste di allenatore, non ha esitato nemmeno un secondo e ha spontaneamente gli ha ceduto il posto in campo per poter dare un vantaggio alla squadra; questo gesto dimostra quanto l’Orobica Petanque, anche se posizionata all’ultimo posto della classifica con la Centalese Borgognese, abbia vinto simbolicamente questo esordio in campionato.

Questo bellissimo gesto ha dimostrato quanto la squadra sia coesa e come sia vivo lo spirito di solidarietà tra compagni che sono disposti a sacrificarsi per il bene dei compagni; quindi nonostante il risultato questo sabato l’Orobica è tornata a casa trionfante.