di Alessandro Zanoli
L’ultimo baluardo del boccismo in Val Brembana è la bocciofila Zognese che, già da un po’, sta lavorando al rilancio della bocciofila e dello sport delle bocce cercando di coinvolgere e formare nuovi giovani atleti.
Il presidente della società Luca Falgari – insieme ai suoi collaboratori – si è già messo all’opera l’anno scorso organizzando un Open Day e, in collaborazione col Comune, l’evento “Bocce in piazza”.
Luca Falgari ha espresso la volontà di tutta la bocciofila di continuare a proporre gare ed eventi: nell’annata sportiva appena iniziata sono previste nove gare domenicali o serali targate Zognese.
Le tre manifestazioni principali si svolgeranno nel week end 1-2 giugno in occasione del 70° anniversario di fondazione della bocciofila che cade quest’anno. Sabato 1° giugno vi sarà una gara a coppie a invito, dedicata a Giordano Cortinovis un compagno scomparso, che vedrà i sedici nomi più illustri del panorama delle bocce e una coppia rappresentativa della bocciofila di Zogno sfidarsi in due gironi. Mentre la domenica si giocheranno due gare: una individuale nazionale riservata ai giocatori di Categoria A e una regionale a coppie per i giocatori di Categoria B e C.
Oltre a organizzare queste gare il presidente, sempre per celebrare la ricorrenza dei 70 anni della bocciofila, si è messo alla ricerca delle foto di atleti presenti e scomparsi che hanno indossato la maglia della bocciofila per poter poi creare un book fotografico.
«Vogliamo continuare ad aprirci al territorio – ha affermato Falgari -. Oltre alle gare verranno riproposte “bocce in piazza” a settembre, in collaborazione con il comune, e un nuovo Open Day visto che il primo ha riscosso grande successo. A settembre dello scorso anno abbiamo avuto la partecipazione di una decina di giovani atleti che stanno continuando il loro cammino. Vengono allenati e aiutati a crescere agonisticamente perché vorremmo che fossero pronti a partecipare al Campionato italiano Juniores 2025».
Il presidente è in attesa dell’incontro con la Federazione regionale per comprendere nel dettaglio come verrà organizzato il Campionato Regionale Under 12 denominato “Primi Passi”; la bocciofila Zognese ha intenzione di partecipare per far conoscere anche la propria realtà sportiva e quindi è in attesa di apprendere vincoli e requisiti di accesso alla manifestazione.
Per quest’anno l’obiettivo dei giocatori di Zogno è di arrivare il più lontano possibile nel campionato di terza categoria e passare il girone e di ottenere qualche vittoria nelle vare gare in cui gli atleti parteciperanno.
I passati presidenti hanno fatto di tutto per mantenere in vita la bocciofila anche in momenti difficili in cui altre realtà hanno chiuso i battenti; l’attuale presidente ha la voglia, la forza e la passione necessarie per mantenere questa lunga tradizione sportiva che, si augurano gli appassionati di bocce, possa ancora durare per altri 70 anni e ancora più in là.