Considerato il grande numero di bocciofile e associazioni sportive affiliate, alcune delle quali con origini davvero antichissime, che vantano una centenaria tradizione dello sport delle bocce, la Federazione (FIB) ha deciso di creare un censimento di quelle più storiche e attive, denominato “Terra di bocce”.
Il progetto nasce proprio dall’esigenza di conoscere e fornire un quadro completo delle strutture impiantistiche più rilevanti per sostenere la conservazione e valorizzazione delle testimonianze del mondo delle bocce. Per la fase attuativa del progetto, la Fib contatterà direttamente i Comitati territoriali al fine di definire una scheda dettagliata relativa alle bocciofile interessate, per verificarne i requisiti richiesti.
Tale iniziativa potrà rappresentare il presupposto eventuale per la successiva realizzazione di un museo delle Bocce presso i Centri nazionali e regionali all’interno dei quali potranno essere esposti cimeli, reperti, trofei, distintivi, medaglie, targhe, coppe, ma anche magliette e scarpe indossate dalle grandi leggende delle bocce e le testimonianze più rappresentative del nostro movimento.
Un tributo alla storia delle bocce che farà la gioia degli amanti di questo sport e che comprenderà anche numerosi documenti storici e fotografie uniche.
Una vera opportunità per osservare l’evoluzione di questo sport e dei protagonisti che ne hanno segnato la storia da tradurre anche in un museo itinerante – virtuale.