di Alessandro Zanoli
Questa settimana abbiamo potuto osservare i nostri atleti battersi su diversi campi e in entrambe le specialità di Raffa e Petanque, li abbiamo visti in primo luogo nel “20° Trofeo Guido Maver a.m.” a Montecchio e poi in diverse trasferte fuori provincia e regione.
RAFFA
Le quattro serate del “20° Trofeo Guido Maver a.m.” individuale, aperto a tutte le categorie, hanno affollato – dal 2 al 5 maggio – i campi delle bocciofile bergamasche con ben 138 atleti. I boccisti qualificati si sono poi riuniti per la grande finale a Montecchio di Alzano.
La finalissima è stata conquistata da Ruggero Pregnolato della Scanzorosciate che scontrandosi con Marco Castelli del Ciserano ha totalizzato il risultato di 12-5.
Per quanto riguarda le trasferte abbiamo buone notizie dai nostri atleti; la bocciofila Veduggese ho ospitato la gara nazionale individuale “Trofeo Comune di Veduggio con Colzano”, il vincitore è stato il milanese Paolo Proserpio, che porta i colori della Sperone Neirano, che ha sottratto il primo posto a Marco Garlini della V.I.P. Credaro salito così sul secondo gradino del podio.
Garlini non è l’unico bergamasco ad avere ottenuto un buon risultato in questa gara, in semifinale si è infatti scontrato con Massimo Adoni dell’Orobica Slega Prefabbricati Bergamaschi che si è posizionato quarto.
In provincia di Monza Brianza, più precisamente a Mezzago, nella bocciofila di Ponte Mezzago, si è svolto il “48° Trofeo degli Asparagi”, una gara riservata solo alla prima categoria. Questa gara è stata dominata da Roberto Signorini di Possaccio del comitato di Verbano Cusio Ossola, superando due giocatori del calibro di Paolo Luraghi e Luca Viscusi, entrambi atleti della Caccialanza di Milano. In questa difficile gara al quarto posto troviamo Giorgio Magri dell’Orobica Slega Prefabbricati Bergamaschi, che ha conquistato il posto battendo il giovane e fortissimo Mattia Visconti dell’Arcos Bocce Brescia.
Nel Trevigiano, nonno e nipote, Lorenzo e Simone Destro della Verdellese hanno ottenuto il settimo posto nel “Trofeo Città di Mogliano Veneto”, che è stato vinto dalla coppia Patrik Corò e Paolo Grigoletto di Padova. Nonno e nipote hanno ottenuto un buonissimo posto contando che le coppie iscritte erano all’incirca 100.
20° TROFEO GUIDO MAVER a.m.
Gara regionale, individuale. Società organizzatrice: Montecchio. Giocatori partecipanti: 138 (30 di A, 45 di B, 63 di C). Direttore di gara: Giovanni Scattini.
Classifica finale (12 a 5): 1. Ruggero Pregnolato (Scanzorosciate), 2. Marco Castelli (Ciserano), 3. Gabriele Sangalli (Familiare Tagliuno), 4. Claudio Miceli (Fulgor Ferrari – Lecco), 5. Remo Cortinovis (Comunale Almè), 6. Alfio Tacchini (Scanzorosciate), 7. Alberto Marchesi (Comunale Urgnano), 8. Luca Persico (Orobica Slega Prefabbricati Bergamaschi).
PETANQUE
Domenica 7 maggio, di prima mattina, gli atleti della Orobica Petanque hanno affrontato una lunga trasferta, dato che hanno partecipato al “Trofeo Voltrese”, gara a coppie organizzata in provincia di Genova. L’Orobica ha partecipato con tre formazioni che si sono scontrate con altre 32 coppie.
La coppia Essaid Aabdi e Said Tafraouat è stata fermata nelle prime fasi di gioco, mentre le altre due hanno avuto maggioer successo, Hassan Loukili e Abdelaziz Mendouhi hanno perso in semifinale, mentre Khalil Fouad e Said Adnane hanno dominato la gara salendo sul podio al primo posto. Quindi possiamo dire che nonostante le tre ore stancanti di viaggio i nostri atleti si sono fatti valere sui campi liguri.