Francesca Ciriesi su Cape Coral, conquista il tricolore al salto con gli ostacoli

436

È un’amazzone la vincitrice del titolo di Campione d’Italia assoluto di salto ostacoli 2022. L’agente della Polizia di Stato Francesca Ciriesi su Cape Coral si è aggiudicata ieri, sabato 30 aprile, il titolo nel verde campo gara del Circolo Ippico Le Siepi di Cervia, sede per il secondo anno consecutivo della massima manifestazione di interesse federale per la disciplina del salto con gli ostacoli.

Balzata in vetta alla classifica provvisoria nella gara a tempo della prima giornata di venerdì 29 aprile, l’atleta del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, con freddezza e determinazione insieme alla sua fidatissima Cape Coral, ha mantenuto la testa della classifica anche nella prova a due percorsi (h. 160), disegnata dallo chef de piste Uliano Vezzani. Il risultato totale di 10 penalità (due errori e due penalità per il superamento del tempo massimo nell’ultimo percorso) è valso il primo gradino del podio del Campionato Italiano Assoluto 2022.

forbes
Il podio degli assoluti italiani (Foto Fise)

La medaglia d’argento è andata al collo del campano Francesco Turturiello (Utopia Ssd Arl) e Quite Balou (totale 12,83 penalità). Medaglia di bronzo per il pugliese Andrea Calabro (Cadelrio ArtePony Ssd Arl) e Thats Me Z (totale 12,97 penalità). A consegnare le medaglie è stato il presidente della Federazione italiana sport equestri, Marco Di Paola.

Ventinove anni il prossimo 16 giugno, nata a Modena, all’amazzone della Polizia di Stato, l’oro era sfuggito nel 2020, quando era salita sul secondo gradino del podio con la medaglia d’argento al collo (sempre in sella a Cape Coral).

Francesca Ciriesi – che ha vinto la Renault Twingo messa in palio per la medaglia d’oro – è la quarta amazzone in grado di vincere il Campionato d’Italia assoluto dal 1967 a oggi. Prima di lei ci erano riuscite Manuela Bedini (1994), Alessia Marioni (1998) e infine il primo aviere capo Giulia Martinengo Marquet, unica donna con una doppietta all’attivo (2015 e 2018).

Ci tenevo molto – ha commentato a caldo la neo Campionessa d’Italia -. Non mi aspettavo potesse andare così bene, ma ci speravo davvero. Cape Coral è una cavalla dal grande carattere, ma davvero eccezionale. Sapevo di poter fare un solo errore e ho deciso di montare con molta calma. Sono davvero contenta”.

Soddisfatto anche il Selezionatore della nazionale Marco Porro. “Sono molto contento perché Francesca era andata molto bene già due anni fa. È stata molto fredda e penso che sia pronta per i grandi appuntamenti. Questo Campionato – ha aggiunto il Ct – è stato una buona routine e ci ha dato molte indicazioni per il prosieguo della stagione”. Nel prossimo fine settimana l’Italia sarà in campo a La Baule (Francia), per il primo CSIO dell’anno.

Il podio del Campionato d’Italia ha determinato i nomi dei primi tre azzurri (Ciriesi, Turturiello e Calabro) che faranno parte della rosa dei cavalieri italiani in campo nell’89° CSIO di Roma – Piazza di Siena (26/29 maggio) secondo le specifiche del Programma del Dipartimento salto ostacoli della Federazione italiana sport equestri.