Nel 2023 gli Azzurri FIPSAS consegnano alla storia della Federazione la stagione agonistica più ricca di successi, conquistando nei campionati mondiali ed europei ben 327 medaglie, di cui 151 d’oro, 119 d’argento e 57 di bronzo.
Gli atleti azzurri riceveranno il meritato riconoscimento per questo strepitoso record, alle Premiazioni che si terranno il 3 febbraio al Pescare Show presso il Palladio Theatre della Fiera di Vicenza. In attesa delle premiazioni il Presidente FIPSAS Claudio Matteoli ha così commentato: “Analogamente a quanto è già avvenuto nel 2015, la cerimonia di premiazione di tutti i medagliati FIPSAS si svolgerà di nuovo presso il Teatro Palladio della Fiera di Vicenza. Una location, quindi, diversa da quelle abituali (Salone d’Onore del CONI o Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”), ma pur sempre suggestiva, che sabato 3 febbraio 2024, in concomitanza con il “Pescare Show”, si colorerà di azzurro.
In questa circostanza, come di consueto, verranno, infatti, celebrati tutti gli Atleti della FIPSAS saliti sul podio nell’anno appena trascorso, mediante l’assegnazione di un riconoscimento, oserei dire strameritato, per le imprese compiute e gli splendidi risultati conseguiti. Questo riconoscimento verrà loro consegnato dalle massime autorità della nostra Federazione.
Anche il 2023 è stato ricchissimo di successi. Nell’ultimo anno, infatti, i nostri Azzurri hanno conquistato record nazionali e internazionali, nonché tante medaglie in Campionati Europei e Mondiali, oltre che in occasione dei Mediterranean Beach Games. Per l’esattezza 123, di cui 37 d’oro, 44 d’argento e 42 di bronzo, vinte in tutte le parti del mondo e in decine di discipline completamente diverse tra loro. Così differenti da poter far pensare di non appartenere alla stessa grande “famiglia”, ma, fortunatamente, non è così. Chi conosce la FIPSAS sa benissimo, infatti, che la diversità delle discipline e delle attività che la contraddistinguono non ha mai rappresentato un limite, bensì un grandissimo e solidissimo punto di forza, anche dal punto di vista agonistico. A tenere unite tutte queste discipline c’è poi l’elemento acqua, che costituisce l’autentico “fil rouge” della nostra Federazione, la quale, nell’ultimo anno, si è ampiamente contraddistinta anche in campo paralimpico. Alle 123 sopra menzionate, vanno infatti sommate le 204 medaglie, di cui 114 d’oro, 75 d’argento e 15 di bronzo, vinte dagli azzurri in occasione del 1° Campionato Mondiale CMAS di Apnea e Nuoto Pinnato per Diversamente Abili, disputatosi a Lignano Sabbiadoro (UD), dal 16 al 20 novembre 2023.
Un evento, quest’ultimo, che la FIPSAS ha fortemente voluto e i cui risultati, veramente “speciali”, vanno a coronare l’impegno di tutti coloro, a cominciare dagli atleti e dai tecnici, che, negli anni, si sono prodigati per la crescita e lo sviluppo di questo movimento, rendendolo una realtà consolidata non soltanto in campo nazionale, ma, a quanto pare, anche internazionale.
Grazie all’importante contributo fornito dai nostri formidabili atleti paralimpici, le medaglie complessive conquistate dall’Italia sono quindi 327. Un numero incredibile, che certifica, una volta di più, la bravura e la forza dei nostri abilissimi interpreti, capaci di imporsi su ogni campo di gara e in qualsiasi parte del mondo. Del resto, non può essere certamente un caso se l’Italia figura ai vertici dei ranking mondiali di pressoché tutte le nostre discipline, così come non va attribuita al fato la circostanza che, anche nel 2023, la FIPSAS risulta essere la Federazione più medagliata del CONI. E’ del tutto evidente che, dietro a questi magnifici risultati, vi è una programmazione ben definita e un lavoro immenso, per i quali ringrazio sicuramente gli Atleti, ma anche tutti coloro che, con il loro indispensabile apporto, hanno aiutato quest’ultimi a conseguirli e, quindi, le nostre Società, i nostri Tecnici, i nostri Consiglieri, i nostri Dirigenti e, pure se spesso non vengono menzionati, i nostri Dipendenti federali.
Non resta, pertanto, che darci appuntamento presso il Teatro Palladio della Fiera di Vicenza, dove tutti insieme potremo rendere omaggio ai nostri Atleti. Vi aspetto tutti, Atleti, Ospiti, Dirigenti, Tecnici, per ammirare insieme lo spettacolo di una sala che si tinge di azzurro. L’azzurro dei nostri fantastici Atleti, i quali ancora oggi, dopo tanti anni, riescono a farmi emozionare e a rendermi sempre di più orgoglioso di essere il Presidente di questa Federazione, che, nel mio piccolo, mi auguro di aver contribuito a rendere una delle più strutturate ed attive su tutti i fronti: da quello sportivo a quello didattico, senza dimenticare l’importantissimo lavoro che la FIPSAS compie dal punto di vista ambientale, sociale e ricreativo“. (U.S. Fipsas)