San Fermo Trail, è la corsa classica di metà estate. Oggi, lunedì 2 maggio, aprono le iscrizioni per questa bella gara di corsa in montagna in programma domenica 21 agosto a Borno, sull’Altopiano del Sole. Dietro le quinte i ragazzi dell’Evolution Team, un gruppo di agonisti e amici capitanato da Valentina Pezzotti che, edizione dopo edizione, ha saputo farsi conoscere e apprezzare per passione e livello organizzativo. L’evento sarà supportato da 3A Augusto Abbigliamento e avrà come partener tecnici Scott & Tornado.
Sull’altopiano del sole un week end ricco di appuntamenti – Se la gara principe resta la San Fermo Trail con la sua formula consolidata e promossa sul campo, da non perdere i due appuntamenti in programma sabato 20 agosto: vero skyrunning il mattino con “Pizzo Camino Up&Down”, riflettori puntati su mezzofondisti di livello con la “Yankee Run” nell’immediato dopo cena.
Nel primo evento gli atleti selezionati dovranno provare a battere il tempo di riferimento stabilito lo scorso anno sul percorso di salita e discesa, a tratti molto tecnico e aereo, che collega la piazza di Borno (quota 883 m.s.l.m) e la cima del Pizzo Camino (quota 2.492 m.s.l.m). Il comitato organizzatore selezionerà la coppia partecipante tra le candidature pervenute.
Protagonista della serata di sabato sarà la “Yankee Run”, competizione a inseguimento proposta in collaborazione con Fly-Up di Mario Poletti. Un format consolidato che piace alla gente. L’evento vedrà ai nastri di partenza dieci atleti di alto livello che si sfideranno in un’avvincente sfida a eliminazione su un circuito ad anello di circa 250/300 ml di sviluppo.
Non solo agonisti – Il sabato vedrà ai nastri di partenza anche i più piccoli con la collaudata “Family Run”, giunta alla sua 7.a edizione. Bambini, ragazzi e famiglie si cimenteranno su un percorso ad anello per le vie del paese. Non mancheranno la golosa merenda, le premiazioni per tutti i piccoli partecipanti e il consueto schiuma party.
San Fermo Trail, percorso che piace… non si cambia – Quella di Borno è una vera e propria gara di corsa in montagna ideale per i neofiti del trail running, ma anche per veri e propri agonisti che vogliono testare gambe e condizione su un percorso vario e mai banale. Da affrontare vi sono 18 chilometri con 1.261 m di dislivello positivo e negativo. Dalla suggestiva piazza di Borno (883 mslm) si sale fino a raggiungere il Rifugio San Fermo (1868 mslm). Da qui parte un traverso tecnico e panoramico (Sentiero Alto) di circa 4 km porterà gli atleti ai 1921 m del Monte Arano. Dal GPM comincia la discesa tecnica che porta al Rifugio Laeng (1769 mslm) nella conca di Varicla e che poi tocca il suggestivo lago di Lova prima di piombare sul pittoresco traguardo di Borno.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.sanfermotrail.it
LE GARE IN PILLOLE
SAN FERMO TRAIL
Distanza: 18,26 Km
Dislivello: 1.261 m
Altitudine minima: 883.8 mslm
Altitudine massima: 1921.6 mslm
Record maschile: Henri Aymonod di 1h29’16”
Record femminile: Elisa Sortini 1h49’40”
PIZZO CAMINO UP&DOWN
Dislivello c.a. 1.578 m (D+/-)
Tempo di riferimento maschile: Mattia Tanara di 1h57’15”
Tempo di riferimento femminile: Maria Eugenia Rossi (La Meri) di 2h37’02”
Ora sotto a chi tocca…si aspettano sfidanti!!!
YANKEE RUN
Vincitore prima edizione: Iacopo Brasi (Team Scott)