Corsa in montagna, Puppi e Minoggio regalano l’oro all’Italia nello short trail

380

di Marco Cangelli
Seconda giornata di gare e secondo oro per il movimento bergamasco ai Mondiali di corsa in montagna e trail. A condurre il movimento orobico sul tetto del mondo sono stati Francesco Puppi e Christian Minoggio che hanno trascinato l’Italia al successo a squadre nello Short Trail Race.

In compagnia di Andrea Rota, il portacolori dell’Atletica Valle Brembana e l’alfiere del Team Pegarun hanno infatti dimostrato il proprio talento sulle vette thailandesi di Chiang Mai consentendo alla formazione azzurra di superare Francia e Gran Bretagna.

forbes

Decisivo è stata la prestazione di Puppi che ha concluso la gara individuale in seconda posizione alle spalle del norvegese Stian Hovind Angermund. Il comasco in forza al team di Zogno ha infatti provato a stringere i denti in salita transitando al passaggio degli 8,7 chilometri con pochi secondi di ritardo dallo scandinavo.

Puppi non è però riuscito a rispondere in finale agli attacchi di Angermund coprendo i 38 chilometri in programma in 3h11’40”, lontano poco più di tre minuti dal vincitore.

Ottima prova anche per Christian Minoggio che, all’esordio con la maglia della Nazionale, ha concluso in decima posizione. L’alfiere della squadra di Almenno San Salvatore ha saputo gestire al meglio le fatiche sulla prima salita, mantenendosi nella top ten e chiudendo le proprie fatiche in 3h21’57”.

Più lontano invece Luca Cagnati (Atletica Valli Bergamasche Leffe) che ha tagliato il traguardo in cinquantesima posizione festeggiando comunque il successo con i compagni di squadra.