In Val Gandino nasce il Trail della Lana. Appuntamento il 28 agosto

680

Gli appassionati di corsa in montagna e trail devono da subito cerchiare in rosso sul calendario la data di domenica 28 agosto 2022, quando a Peia in Val Gandino andrà in scena la prima edizione del Trail della Lana, ideato e organizzato dallo Sci Club (che ha festeggiato i 50 anni di attività nel 2020) e Comune di Peia.

Gli organizzatori stanno lavorando ai dettagli tecnici, ma la scelta del percorso di gara è già ricaduta sui monti che dominano l’abitato di Peia, con partenza dalla zona del Municipio e punto più alto nell’area della Sparavera, da cui si gode un incredibile panorama sul Lago d’Iseo e sul Lago d’Endine.

forbes

Il nome scelto per il nuovo Trail rimanda all’antica Via della Lana, il tracciato che da Peia saliva verso la Forcella e scendeva poi in Val Cavallina, percorso per secoli dai mercanti di pannilana della Val Gandino per raggiungere le aree commerciali della Mittel Europa.

L’idea – sottolinea Mauro Pezzoli, delegato allo sport del Comune – è proporre una manifestazione di livello che coinvolga non solo gli agonisti, ma anche e soprattutto chi fa del trail e dell’attività fisica una semplice passione. Alla gara potranno partecipare solo i maggiorenni e ci sarà l’obbligo di un’opportuna assicurazione”.

La manifestazione avrà complessivamente un tracciato di circa 19 chilometri e un dislivello positivo di 1100 metri. Nell’anno in cui il celeberrimo Trail degli Altipiani si è preso un “anno sabbatico” per il mondo sportivo il Trial della Lana è senza dubbio una gran bella notizia. Info all’indirizzo mail info@sciclubpeia.it.