Sportumanza Trail, Iacopo Brasi e Giulia Lamberti vincono la prima edizione

455

di Marco Cangelli
Prima edizione nel segno della Val Seriana per lo Sportumanza Trail, competizione andata in scena nella mattinata di sabato 3 giugno lungo il sentiero CAI numero 317.

A trionfare al traguardo di Castione della Presolana sono stati Iacopo Brasi e Giulia Lamberti che si sono aggiudicati la prima edizione della kermesse inserita nel progetto “Sportumanza”, sponsorizzato da Fassi Group e coordinato da Confindustria Bergamo e dalla Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo.

forbes

In campo maschile il 29enne di Rovetta ha preso il comando poco dopo la partenza dalla piazza dell’Orologio di Clusone transitando in testa già sul Monte Blum seguito da Nicola Piffari (Gruppo Sportivo Alpini Sovere).

Il portacolori de La Recastello Radici Group ha ulteriormente allungato nel tratto delle creste caratterizzato da Cima Pare, Cima Valsacco e Malga Presolana superando i 18 chilometri e i 1500 metri di dislivello positivo in programma in 2h02’57”.

Secondo posto per Piffari che ha tagliato il traguardo di Castione della Presolana con un minuto di ritardo da Brasi, mentre Angelo Nespoli (GS Orobie) si è dovuto accontentare del terzo posto con cinque minuti di distacco.

Sportumanza Trail
Giulia Lamberti

In campo femminile si conferma in grande forma la clusonese Giulia Lamberti (La Recastello Radici Group) che ha fatto subito il vuoto dietro di sé fermando il cronometro in 2h20’40”.

La “dottoressa del trail” ha distanziato di oltre 3 minuti Silvia Zanchi (2 43’51”) e di quasi 7 Tanya Fabbris (2 47′ 10″ – team Gaaren #beahero) confermandosi sui sentieri di casa.