Avas, al via la stagione agonistica 2025: la prima regata per la squadra Ilca ha visto protagonisti Simone Campagnoni e Edoardo Pioggia

8

L’Associazione Velica Alto Sebino ha dato il via alla stagione agonistica. È toccato alla squadra Ilca con la prima prova del Campionato zonale, che si è svolta al Circolo Velico Tivano di Valmadrera settimana scorsa. Un weekend che ha visto protagonisti gli atleti dell’Avas di Lovere, Simone Campagnoni e Edoardo Pioggia, accompagnati dall’allenatore Michele Campagnoni.

La regata è stata caratterizzata da due giorni di condizioni meteorologiche variabili, in cui gli atleti hanno affrontato sia il vento che il sole. C’è stata pioggia e vento il sabato, sole e bel Tivano da nord (il classico vento termico del lago di Como) la domenica, per un totale di cinque prove disputate nelle acque di Parè.

forbes

Sabato, le acque del lago hanno accolto i concorrenti con un Tivano che soffiava a circa 10 nodi, permettendo di disputare due prove. Edoardo Pioggia ha brillato con la sua personale e miglior performance, piazzandosi 25° nella seconda prova.

Domenica, il vento si è intensificato raggiungendo i 15 nodi alla prima partenza, favorendo altre tre prove. Simone Campagnoni ha ottenuto la sua miglior performance, chiudendo 16° nella quinta prova, un risultato che dimostra l’impegno e la determinazione degli atleti Avas.

Alla fine del weekend, la classifica generale ha visto Simone Campagnoni al 26° posto e Edoardo Pioggia al 37°. Un applauso va a tutti i partecipanti, che hanno mostrato passione e dedizione in questa stimolante competizione.

Le regate di vela zonali sono una importante opportunità per i velisti, non solo per competere ma anche per guadagnare esperienza che sarà fondamentale nelle prossime gare.
La stagione 2025 si preannuncia ricca di emozioni e opportunità per tutti gli atleti della squadra agonistica Ilca Avas per il prosieguo della stagione. (Fonte: Avas Lovere)