Con le imprese di Luna Rossa in Coppa America l’indice di gradimento della vela è salito a mille negli interessi degli sportivi anche negli ambienti lontani dal mondo delle acque marine o lacuali. Tutti vogliono sapere e magari tentare un’esperienza di veleggiare con una barca. Sul lago d’Iseo, precisamente a Lovere, il Circolo Velico AVAS potrebbe rispondere a ogni tipo di esigenza, in quanto è molto più di una semplice associazione: è una comunità di amici e appassionati della vela che si riuniscono sul Lago d’Iseo, mossi dalla domanda ispiratrice “Dove ci porta il Vento?”. Fondata alla fine degli anni ’60, l’Associazione Dilettantistica Velica Alto Sebino, chiamata AVAS per semplicità, conta oggi qualche centinaio di soci e offre un ambiente accogliente e stimolante per velisti di ogni età e livello.
Iniziative e inclusività – Innanzitutto il Circolo offre una Scuola di Vela, con corsi per bambini e adulti su derive e cabinati, perfetti sia per chi vuole imparare a navigare, che per chi desidera perfezionare la propria tecnica.
Come ogni Circolo che si rispetti, si fa attività agonistica con la presenza di cinque squadre che competono in diverse classi: Optimist, ILCA, 29er, RS Feva e Parasailing su Hansa 303; squadre sportive su J24 e la pre-agonistica Optimist.
La preparazione avviene con allenatori e istruttori della Federazione Italiana Vela (FIV), professionisti nel settore e accompagnati da atleti e agonisti che decidono di intraprendere anchequesto percorso.
Il circolo organizza per gli atleti e gli sportivi alcune uscite e partecipazione a regate anche per diletto, approfondendo tematiche nuove come il Foil o WingFoil.
Chiunque voglia imparare a navigare, a perfezionare la propria tecnica, avvicinarsi alle regate agonistiche o semplicemente godersi un weekend o una giornata in barca con familiari e amici, il Circolo Velico AVAS è il posto giusto, oltretutto vicino casa. Grazie alla struttura attrezzata e a un team di esperti, viene garantita un’esperienza sicura e divertente.
Il Circolo velico Alto Sebino ha la sua sede all’interno del Porto Turistico di Lovere, a Cornasola. Lì c’è la base nautica con tutto il necessario per i soci, inclusi posti per imbarcazioni del circolo, docce e spogliatoi, segreteria, ufficio riunioni, capannone e un’area verde comune con due comodi scivoli per l’allaggio delle imbarcazioni. Inoltre, il porto è parte di un complesso sportivo più ampio che offre anche altro a Lovere come il canottaggio, le piscine, il tennis e il calcio.
Approfondimenti per ulteriori informazioni si possono ottenere sul sito www.avas.it. (Fonte: Circolo Velico Avas)