La coppia Tita-Banti per la quinta volta ottiene l’Oscar della Vela italiana

294

Ruggero Tita e Caterina Banti vincono premio il Velista dell’Anno FIV 2023 FlyingNikka è la Barca dell’Anno 2023 – Trofeo Confindustria Nautica Patrizio Bertelli premiato come Armatore – Timoniere dell’Anno 2023 – Trofeo BPER Banca. L’immagine dei giovani atleti FIV simbolo della XXIX edizione dell’evento.

Come riporta la cronaca di Federvela la cerimonia ha visto la premiazione da parte della Federazione Italiana Vela degli atleti e dei tecnici delle classi Olimpiche e Giovanili che hanno conseguito risultati di rilievo internazionale nel corso del 2022. Gli atleti sono saliti sul palco in rapida successione accompagnati dal Presidente FIV Francesco Ettorre, da Michele Marchesini Direttore Tecnico della squadra Olimpica Federale e da Alessandra Sensini Direttore Tecnico del settore Giovanile.

forbes

Alle 22:40 il momento più atteso della serata, quello dedicato al premio Il Velista dell’Anno FIV 2023. La lettura della motivazione del premio è stata affidata al sindaco di Genova Marco Bucci: “Nella vela del secondo millennio, i campioni non scivolano più sull’acqua, ma volano sempre più veloci: Ruggero Tita-Caterina Banti vincono il Premio Velista dell’Anno FIV 2023. E con questo sono cinque”.

L’evento si è svolto alla presenza del Presidente di World Sailing Quanhai Li, del Vicepresidente della Federazione Vela di Singapore Tan Sain Kon Jevan, ospiti di Francesco Ettorre Presidente della Federazione Italiana Vela e di Saverio Cecchi Presidente di Confindustria Nautica, unitamente al Presidente della Regione Liguria – Giovanni Toti e al Sindaco di Genova Marco Bucci.

Oltre 240 ospiti hanno partecipato, nella serata organizzata al Palazzo Ducale a Genova, al tradizionale appuntamento per l’assegnazione degli Oscar della Vela, alla XXIX edizione del Velista dell’Anno FIV, organizzato da Confindustria Nautica e dalla Federazione Italiana Vela. Tra gli ospiti sul palco sono saliti Saverio Cecchi Presidente di Confindustria Nautica, Francesco Ettorre Presidente della Federazione Italiana Vela, Giovanni Toti Presidente della Regione Liguria e Marco Bucci Sindaco di Genova per il saluto di benvenuto.

La serata è proseguita con il premio Armatore/Timoniere dell’anno – Trofeo BPER Banca. Max Sirena in rappresentanza di Patrizio Bertelli e Filippo Pacinotti, finalisti del premio, sono saliti sul palco insieme a Gilberto Borghi, responsabile eventi e sponsorizzazioni di BPER Banca, main sponsor dell’evento. (Fonte Federvela)