Si è conclusa la settimana di Kiel 2022 con un oro e un bronzo pesanti per la classe Nacra 17 soprattutto in ottica del Campionato europeo che inizierà tra una settimana in Danimarca. L’oro è andato alla coppia Tita-Banti, il bronzo a Bissari-Frascati.
Tanti gli equipaggi che hanno raggiunto la top ten. Sempre nei Nacra 17 anche Ugolini-Giubilei si sono comportati bene concludendo al quinto posto. Bene Berta-Izzo che continuano il loro percorso di crescita e confermano le buone sensazioni delle ultime uscite, doppio equipaggio in Medal Race per i 49erFX che con Giunchiglia-Schio e Passamonti-Fava. Negli Ilca 6 continua la ripresa di Zennaro che ha chiuso al settimo posto. Negli Ilca 7 Musone in Medal Race.
Caterina Banti e Ruggero Tita, a fine gara, hanno sottolineato che “è stata una settimana particolare. Su cinque giorni abbiamo regatato solo tre per il pochissimo vento. Abbiamo fatto solo quattro prove che però ci hanno permesso di testarci rispetto all’obiettivo del Campionato europeo della prossima settimana in Danimarca. Da quando veniamo a Kiel insieme abbiamo sempre vinto e questo è il secondo anno che vinciamo la Kieler Woche”.
Il tecnico FIV Gabriele Bruni ha commentato la gara degli italiani: “Tita-Banti hanno gestito bene la Medal Race, in controllo sugli inglesi. Bissaro-Frascari hanno invece vinto di prepotenza la Medal Race guadagnando il terzo posto in classifica generale. Ugolini-Giubilei, invece, hanno subito un danno all’imbragatura del trapezio. Abbiamo dimostrato che tutti e tre gli equipaggi hanno una ottima velocità e che il lavoro fatto quest’inverno ha pagato. Adesso abbiamo il Campionato Europeo tra una settimana in Danimarca. Avremo solo tre giorni di riposo e poi ripartiremo subito”.