di Graziano Tosi*
La squadra agonistica 29er Avas di Lovere ha esordito nella sua prima regata in doppio della stagione 2025. L’occasione è stata la Spring Cup di Dongo sul Lago di Como. Gli atleti sono stati guidati dall’allenatore e direttore sportivo Filippo Schioppetti.
La flotta, composta da equipaggi italiani, svizzeri e tedeschi, ha affrontato sfide notevoli in due giorni di condizioni meteorologiche contrastanti.
Sabato 12 aprile la giornata ha presentato forti venti e onda chop, mettendo a dura prova le abilità di tutti gli equipaggi.
Nonostante le difficoltà e alcune prove non completate per le condizioni al limite del campo di regata, i ragazzi della scuderia di Lovere hanno dimostrato grande determinazione.
Domenica 13 aprile la situazione si è rovesciata, con pioggia e poco vento che hanno costretto la flotta a fermarsi dopo la prima prova.
Ecco i risultati conseguiti dagli atleti Avas:
Beatrice&Marco: 4° posto tra gli italiani e 12° posto come miglior prova nella classifica generale, concludendo in 18.a posizione.
Tommaso&Raffaele: 5° posto tra gli italiani e 13° posto come miglior prova nella generale, concludendo in 19.a posizione.
Emma&Matteo: 7° posto tra gli italiani e 12° posto come miglior prova nella generale, concludendo in 21.a posizione.
Nonostante le avversità, i ragazzi hanno raccolto importanti spunti per migliorare nelle prossime gare, dimostrando una notevole capacità di adattamento.
Durante le feste di Pasqua, gli allenamenti proseguiranno a Lovere sul Lago d’Iseo, in preparazione per la prossima regata di maggio, che si svolgerà in casa.
*Direttore sportivo Avas