558

Éderson José dos Santos Lourenço da Silva è un giocatore dell’Atalanta. Compie 23 anni proprio oggi, essendo nato il 7 luglio 1999 a Campo Grande in Brasile. (La foto di copertina è di Atalanta.it)

Ha esordito nel campionato brasiliano nel 2017-18 nel Desportivo Brasil, passando al Cruzeiro Esporte Clube nel 2018-2020, al Corinthians Paulista (2020-2021) e, infine al Fortaleza dove è stato scovato da Sabatini, ds della Salernitana e portato in Italia, il 30 gennaio di quest’anno al mercato invernale.

forbes

Nella Serie A brasiliana ha disputato 75 partite segnando tre gol. Con i granata ne ha giocate 15 segnando due gol (uno proprio contro i nerazzurri bergamaschi), determinando il miracolo-salvezza operato da Nicola.

L’acquisto è stato ufficializzato dall’amministratore delegato dell’Atalanta, Luca Percassi. Alla Salernitana andranno soldi (il valore si aggira intorno ai 13 milioni) più la contropartita di Lovato, classe 2000, ceduto a titolo definitivo.

Centrocampista centrale può essere impiegato anche come mediano. Ederson andrà a occupare il posto lasciato libero da Pessina (classe 1997), ceduto al Monza a titolo temporaneo con opzione e obbligo di riscatto a determinate condizioni. Il brasiliano è giocatore di corsa, tecnica, forte negli inserimenti. Un acquisto funzionale al gioco di Gasperini.

forbes