Atalanta cede al Milan con onore

573

Bastano due giocate al Milan per decidere la partita contro l’Atalanta, che esce comunque a testa alta dal confronto di San Siro. Muntari segna un gol buono nella fase iniziale, quando Boateng si scatena e fa la differenza, poi Ibrahimovic si sveglia nel finale mancando il gol personale ma propiziando il raddoppio di Robinho che arriva in pieno recupero. La storia della partita è tutta qui, per il resto va detto che l’Atalanta riesce a tenere molto bene il campo offrendo una prova di forte personalità. Colantuono presenta la novità di Raimondi avanzato sulla linea di centrocampo nel ruolo che è di Schelotto. Cazzola parte titolare a fianco di Cigarini con Bonaventura a sinistra. Difesa con Ferri, Stendardi, Lucchini e Peluso, in attacco Tiribocchi fa coppia con Denis. Allegri dà fiducia a Di Sciglio nel ruolo di esterno destro difensivo, con Nesta e Mexes centrali davanti al portiere Abbiati e Antonini a sinistra. Il trio di centrocampo è composto da Nocerino, Ambrosini e Muntari, mentre Boateng da il trequartista alle spalle di Cassano e Ibrahimovic.

Tre tiri dei rossoneri in una manciata di secondi intorno al 3’. Due di Boateng, il primo dei quali deviato sibila vicino al palo sinistro, il secondo viene respinto da Consigli che si oppone alla successiva ribattuta di Ibrahimovic. Al 6’ si rinnova il duello tra Boateng e Consigli che ne respinge la botta ravvicinata. Il vantaggio del Milan arriva al 9’ con un passaggio in area di Boateng per Muntari che, tenuto in gioco da Lucchini al centro dell’area, gira di prima intenzione e mette il pallone nell’angolo basso dove Consigli non può arrivare. Al 13’ Atalanta a un passo dall’1-1 con un preciso colpo di testa di Denis che, servito con un elegante tocco di esterno estro di Cigarini, vede Abbiati allungarsi e impedire che il pallone si infili nell’angolo.

forbes

L’Atalanta non demorde e prende coraggio alzando il baricentro. Al 20’ Tiribocchi scatta in posizione regolare su verticalizzazione di Bonaventura e viene preceduto in uscita da Abbiati mentre il guardalinee segnala un fuorigioco inesistente. Un minuto dopo Ferri anticipa l’intervento di Cassano ma rischia l’autogol. La squadra di Colantuono gioca con grande personalità provando ad aggirare la difesa rossonera. Alla mezz’ora vera azione da tanque di Denis che entra in area e calcia in diagonale mandando il pallone a lambire il palo. I nerazzurri riescono ad esercitare una certa supremazia riuscendo a presidiare la metà campo del Milan. Al 40’ Bonaventura prova la conclusione dai 16 metri ma la mira è imprecisa. Il primo tempo si conclude con una stilettata di Cazzola da trenta metri che sfiora il palo, ma sulla traiettoria c’è Tiribocchi in posizione di fuorigioco.

Al 5’ Ibrahimovic diagola con Cassano e calcia d’esterno senza trovare la porta. All’8’ Colantuono richiama Ferri e inserisce Schelotto, riportando Raimondi sulla linea di difesa. Al quarto d’ora Schelotto parte in contropiede in posizione centrale e serve Bonaventura che sbaglia il tocco facendo sfumare l’azione. Colantuono non gradisce e lo sostituisce con Moralez. Al 22’ Schelotto con un lungo lancio pesca Tiribocchi che davanti ad Abbiati colpisce di testa fallendo il bersaglio ma la posizione sarebbe stata di fuorigioco. Al 27’ Moralez combina con Denis e prova a calciare ma la conclusione è da dimenticare. Al 28’ esce Boateng per fare posto a Flamini, all’esordio stagionale dopo un lungo infortunio. Al 32’ Carrozza subentra a Tiribocchi e Gattuso prende il posto di Nocerino. Al 35’ lampo improvviso di Ibrahimovic che, in una serata non esaltante, inventa la giocata e costringe Consigli a superarsi per respingere. Lo svedese cerca il gol e, dopo essersi smarcato davanti alla porta dell’Atalanta, sbaglia la conclusione. Al 43’ azione di Robinho il cui tiro, deviato da Lucchini, batte sulla traversa. Al 93’ il brasiliano firma il raddoppio milanista riprendendo di testa il pallone respinto da Consigli su botta terrificante di Ibrahimovic.

MILAN (4-3-1-2)

: Abbiati 6.5 Di Sciglio 6 Nesta 6.5 Mexes 6 Antonini 6 Nocerino 6 Ambrosini 6 (32’ st Gattuso ) Muntari 6.5 Boateng 7 (28’ st Flamini sv) Cassano 6 (22’ st Robinho 6) Ibrahimovic 5.5. In panchina: Amelia, Yepes, Bonera, Aquilani, Maxi Lopez. All. Allegri.
ATALANTA (4-4-2): Consigli 7 Ferri 6 (8’ st Schelotto 6.5) Stendardo 6 Lucchini 6 Peluso 6; Raimondi 6 Cazzola 6 Cigarini 7 Bonaventura 6 (16’ st Moralez 6); Tiribocchi 6 (32’ st Carrozza sv) Denis 6. In panchina: Frezzolini, Manfredini, Carmona, Gabbiadini. All. Colantuono.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata 6

Nessun ammonito. Recupero: st 4’