Federico Peluso riguadagna la maglia azzurra a seguito del forfait di Domenico Criscito, infortunatosi con lo Zenit San Pietroburgo. E’ stato convocato in vista della gara amichevole Italia-Francia di mercoledì 14 novembre allo stadio di Parma. Per il difensore atalantino una gioia che si aggiunge alla vittoria nel posticipo di campionato contro l’Inter, propiziata proprio da un suo cross che ha permesso a Bonaventura di aprire le marcature. Cesare Prandelli è un estimatore di Peluso, che è andato in gol l’11 settembre scorso nella partita vinta per 2-0 contro Malta e valida per le qualificazioni a Brasile 2014. Nel match Atalanta-Inter Peluso è stato tra i migliori in assoluto, interpretando nel migliore dei modi il ruolo di esterno sinistro che gli è più congeniale. Per il 28enne romano una crescita costante sul campo a cui si è accompagnato lo straordinario interesse per il web. Non a caso Peluso si è guadagnato il soprannome di “Mark Zuckerberg del calcio”, avendo ideato il sito www.soccerplanet. it aperto ai 3.500 calciatori professionisti di Serie A, B, Prima e Seconda Divisione, che permette loro di scambiarsi informazioni utili alla loro vita fuori dal campo. Il primo problema per un calciatore che si sposta da una città all’altra è trovare casa. Peluso ha mutuato la sua esperienza concependo un modello informativo che, attraverso lo scambio di notizie, permette la risoluzione di questo e altri problemi organizzativi e logistici.
Il sito sta prendendo piede, grazie anche al contributo della consorte Sara, al compagno di squadra Giorgio Frezzolini e alcuni esperti di informatica che provvedono a modificare e migliorare la piattaforma. E tra i servizi non potevano mancare la ricerca di babysitter, inviti e suggerimenti alla stessa stregua di facebook.
“Uno spazio pensato come uno spogliatoio virtuale, all’interno del quale i giocatori possono incontrarsi, discutere, scambiare e acquistare beni e oggetti, usufruire di sconti e promozioni, trovare informazioni e servizi utili per se stessi e le proprie famiglie – spiega Peluso nella pagina di presentazione sul sito web -Soccer Planet è anche uno spazio dedicato alla promozione di Onlus e associazioni benefiche attraverso l’organizzazione di incontri ed eventi a scopo umanitario, nati dall’entusiasmo e dalla passione dei calciatori stessi”. Stesso entusiasmo e passione che Federico Peluso si prepara a riversare nei colori azzurri, più vivi che mai.