Le bellezze del Giro d’Italia. Tappa 5: Catania-Messina

421

Altra tappa in terra siciliana. Dalla costa orientale il Giro arriva alla costa settentrionale passando per Villafranca Tirrena dove si possono visitare il Santuario Ecce Homo e il castello di Bauso. Altra località interessante è Ganzirri caratterizzato da quell’enorme Pilone dello Stretto, retaggio del vecchio elettrodotto.

Ganzirri vista dall’alto

Ganzirri, Torre Faro, Capo Peloro sono splendide località turistiche situate nella cuspide nord-orientale della Sicilia. Ganzirri è un luogo di grande fascino, illuminato da una straordinaria luce. I suoi laghetti rendono ulteriormente suggestiva questa località, dove alla sua estremità si individua la linea di demarcazione fra il mar Tirreno e lo Ionio, vicinissima alla costa calabra è caratterizzata dall’alto traliccio metallico.

forbes
Teatro Massimo, dedicato a Vincenzo Bellini

Come detto, la tappa parte da Catania. La città merita una visita approfondita: da Piazza del Duomo, alla Cattedrale di Sant’Agata, dai mercati popolari alla via Etnea, dal Teatro Massimo dedicato a Vincenzo Bellini (il musicista che ha scritto la Norma) alla via dei Crociferi, al monastero dei Benedettini.

Duomo di Messina

La tappa si conclude a Messina. E anche Messina merita una bella e approfondita visita. Nnon si può non visitare il meraviglioso Duomo con lo splendido campanile e la sua piazza, la chiesa-gioiello della Santissima Annunziata dei Catalani, il museo regionale e la fontana di Nettuno.

Involtini di pesce spada alla messinese

E visto che la tappa si conclude a Messina, una delle ricette più diffuse in questa zona sono gli involtini di pesce spada alla messinese.