A Imola dominano le Red Bull di Verstappen e Perez. Leclerc solo sesto

438

Max Verstappen ha vinto il Gran Premio dell’Emilia Romagna sul bagnato e sull’asciutto contro il compagno di squadra della Red Bull Sergio Perez. La Ferrari non è riuscita a mantenere il primato sulla pista di casa: Charles Leclerc è andato in testacoda ed è finito sesto, dopo il ritiro dell’altra Ferrari, quella di Carlos Sainz, finita nuovamente nella ghiaia.

L’olandese ha condotto la gara, con il compagno di squadra Perez che si è unito a lui in testa, mentre Leclerc è sceso momentaneamente al quarto posto. La Safety Car è uscita al primo giro, quando Daniel Ricciardo ha costretto Carlos Sainz sulla ghiaia mandandolo fuori gara per il secondo Gran Premio consecutivo.

forbes

Con la pista che si asciugava, i piloti hanno iniziato, al giro 19, a passare dalle gomme dure alle medie: Perez si è fermato prima di Verstappen, mentre Leclerc si è fermato ai box un giro dopo. Il monegasco è uscito dai box leggermente davanti al messicano, ma Perez ha aveva gomme più calde ed è riuscito a tenere a bada la Ferrari.

Una scommessa nel finale, quella di Leclerc, per rientrare ai box per le soft dalla P3; le Red Bull hanno seguito l’esempio e mantenuto il comando, ma al 54° giro – sempre all’inseguimento di Perez – il leader del campionato è andato in testacoda ed è andato a sbattere sul muro alla Variante Alta. Ha perso posizioni sino a scendere al nono posto, dopo essere dovuto rientrare ai box per rimettere un nuovo muso e gomme morbide, e ha recuperato ma finendo al sesto posto la sua gara.

Lando Norris è salito sul podio finale, promosso due volte con il ritiro di Sainz e l’uscita di pista di Leclerc. George Russell della Mercedes ha avuto una partenza brillante ed è salito di sette posizioni sino al quarto posto, mentre la bandiera a scacchi incombeva, tenendo a bada Valtteri Bottas dell’Alfa Romeo per meno di un secondo nonostante un duello nel finale con il pilota che ha sostituito alle Silver Arrows.

Yuki Tsunoda è arrivato settimo con AlphaTauri, superando Sebastian Vettel (8° posto) dell’Aston Martin, mentre Leclerc è arrivato davanti alla coppia nel suo ultimo tentativo di risalita.
Kevin Magnussen di Haas ha raggiunto il quinto posto grazie a un’altra partenza brillante, ma è sceso al nono posto. Lance Stroll dell’Aston Martin ha completato la top 10, un bottino di doppi punti per la squadra che è entrata a Imola a zero punti.

Classifica generale piloti

  1.   p.ti 86 Charles Leclerc – Ferrari
  2.   p.ti 59 Max Verstappen – Red Bull
  3.   p.ti 54 Sergio Perez – Red Bull
  4.   p.ti 49 George Russell – Mercedes
  5.   p.ti 38 Carlos Sainz – Ferrari
  6.   p.ti 35 Lando Norris – McLaren Mercedes
  7.   p.ti 28 Lews Hamilton – Mercedes
  8.   p.ti 24 Vlatteri Bottas – Alfa Romeo Ferrari
  9.   p.ti 20 Esteban Ocon – Alpine Renault
  10. p.ti 15 10. Kevin Magnussen – Haas Ferrari