È arrivato il momento di svelare le auto che scenderanno in pista per competere al titolo di Formula Uno. Dopo Ferrari e Mercedes, ecco che anche McLaren ha tolto i veli al proprio prototipo. Rispetto alla MCL35M, la nuova MCL36 presenta diversi cambiamenti sorprendenti dovuti ai nuovi regolamenti di Formula 1. Sarà pilotata da Lando Norris, 22 anni (Regno Unito), e Daniel Ricciardo, 32 anni (Australia).
La MCL36 è stata progettata sotto la guida del direttore tecnico Tra i diversi cambiamenti in Formula 1 c’è il ritorno dell’effetto suolo che cambia la filosofia fondamentale della vettura. La MCL36 è alimentata dalla Mercedes-AMG F1 M13 E Performance ed è stata integrata nel telaio e nel cambio McLaren con il supporto di Mercedes HPP a Brixworth, nel Regno Unito.
Lando Norris, Daniel Ricciardo e il team porteranno la MCL36 in pista al Circuito di Barcellona-Catalunya, durante il primo dei due test pre-stagionali in vista della gara di apertura della stagione al Gran Premio del Bahrain il 20 marzo.
Andreas Seidl, Team Principal, McLaren Formula 1 team, ha dichiarato: “Dopo un paio di mesi lontano dalle corse, tutti noi della McLaren siamo entusiasti di tornare in pista e scoprire questa nuova era dei regolamenti di Formula 1 a testa alta. Nell’ultimo anno il team ha lavorato duramente allo sviluppo della MCL36, cercando di sfruttare tutte le opportunità di progettazione e produzione di queste nuove vetture. La Formula 1 e la FIA hanno fatto un lavoro importante nello sviluppo di questi nuovi regolamenti tecnici e sportivi, che mirano a creare corse più ravvicinate e condizioni di parità per la competizione”.
“Il nostro obiettivo per questa stagione è chiaro e coerente con quello degli anni precedenti – continua Seidl -: vogliamo colmare il gap rispetto a chi sta avanti nel gruppo. Allo stesso tempo, conosciamo e rispettiamo la dura competizione che affronteremo e abbiamo una visione realistica di dove siamo. Stiamo lavorando a un pacchetto di investimenti infrastrutturali che ci forniranno gli strumenti necessari per competere ai vertici del nostro sport. Ringrazio ogni singolo componente del team per il duro lavoro e l’impegno prestato per far scendere in pista la nostra nuova MCL36. Ora andiamo a correre”.