Giancarlo Bruno al Panathlon Bergamo

1384

Bruno e Venier PanathlonIl mondiale di F1 2013 parte ufficialmente il 17 marzo in Australia, ma il Panathlon Club Bergamo ha vissuto un’interessante anteprima ospitando l’ing. Giancarlo Bruno, dal 2008 commentatore tecnico in pista a fianco di Gianfranco Mazzoni e Ivan Capelli per RaiSport. Una serata conviviale che il sodalizio presieduto da Marco Vanier ha voluto dedicare all’automobilismo, dedicando una vetrina a due soci legati al mondo delle quattroruote, il pilota Mario Tacchini e l’avv. Mario Caffi, presidente ACI Bergamo. L’appassionante carrellata dell’ing. Bruno tra esperienze sui circuiti internazionali e momenti di vita al paddock ha permesso di scoprire aspetti poco noti del mondo delle corse e rappresentato in modo originale il “dietro le quinte” delle scuderie. Giancarlo Bruno è arrivato per la prima volta nel mondo della F1 nel 1990 con il ruolo di ingegnere di corsa per conto della Scuderia Italia con cui è rimasto fino al 1995, lavorando a fianco di piloti come Pirro, Lehto, Badoer e l’indimenticabile Michele Alboreto. Dopo una lunga parentesi nel campionato mondiale turismo, come ingegnere di Gabriele Tarquini, l’approdo ai microfoni di RaiSport che lo hanno fatto scoprire e apprezzare dal grande pubblico automobilistico. “Il nostro Paese conta il maggior numero di appassionati di F1 – sottolinea Giancarlo Bruno – Ogni gara è seguita da sei milioni e mezzo di spettatori. E quel che più conta, si tratta di un pubblico decisamente competente. Offrire agli spettatori la chiave di lettura della sfida in pista è diventato il vero compito del commentatore, chiamato a prevedere le mosse sulla base dei dati tecnici e prestazionali delle macchine. Grande attenzione va prestata alle soluzioni tecniche e aerodinamiche che i team mettono in pratica per adattare il mezzo alle caratteristiche del circuito. Soluzioni che devono rispettare il regolamento e sulle quali nel corso del mondiale si aprono immancabilmente discussioni”. Quest’anno la Rai trasmetterà in diretta solo nove dei 19 gran premi in calendario, tra cui quelli di Montecarlo e Monza. Ma l’ing. Giancarlo Bruno sarà puntualmente al suo posto per commentare l’andamento delle corse e fornire tutte le indicazioni utili a fotografare la gara. Sarà l’anno della Ferrari? “Tutti lo sperano, anche se il team manager Stefano Domenicali non si sbilancia. Adrian Newey, progettista della Red Bull, continua a escogitare novità. Sarà una bella lotta con gli ingegneri della Rossa”.

forbes