Il mondiale di F1 2013 parte ufficialmente il 17 marzo in Australia, ma il Panathlon Club Bergamo ha vissuto un’interessante anteprima ospitando l’ing. Giancarlo Bruno, dal 2008 commentatore tecnico in pista a fianco di Gianfranco Mazzoni e Ivan Capelli per RaiSport. Una serata conviviale che il sodalizio presieduto da Marco Vanier ha voluto dedicare all’automobilismo, dedicando una vetrina a due soci legati al mondo delle quattroruote, il pilota Mario Tacchini e l’avv. Mario Caffi, presidente ACI Bergamo. L’appassionante carrellata dell’ing. Bruno tra esperienze sui circuiti internazionali e momenti di vita al paddock ha permesso di scoprire aspetti poco noti del mondo delle corse e rappresentato in modo originale il “dietro le quinte” delle scuderie. Giancarlo Bruno è arrivato per la prima volta nel mondo della F1 nel 1990 con il ruolo di ingegnere di corsa per conto della Scuderia Italia con cui è rimasto fino al 1995, lavorando a fianco di piloti come Pirro, Lehto, Badoer e l’indimenticabile Michele Alboreto. Dopo una lunga parentesi nel campionato mondiale turismo, come ingegnere di Gabriele Tarquini, l’approdo ai microfoni di RaiSport che lo hanno fatto scoprire e apprezzare dal grande pubblico automobilistico. “Il nostro Paese conta il maggior numero di appassionati di F1 – sottolinea Giancarlo Bruno – Ogni gara è seguita da sei milioni e mezzo di spettatori. E quel che più conta, si tratta di un pubblico decisamente competente. Offrire agli spettatori la chiave di lettura della sfida in pista è diventato il vero compito del commentatore, chiamato a prevedere le mosse sulla base dei dati tecnici e prestazionali delle macchine. Grande attenzione va prestata alle soluzioni tecniche e aerodinamiche che i team mettono in pratica per adattare il mezzo alle caratteristiche del circuito. Soluzioni che devono rispettare il regolamento e sulle quali nel corso del mondiale si aprono immancabilmente discussioni”. Quest’anno la Rai trasmetterà in diretta solo nove dei 19 gran premi in calendario, tra cui quelli di Montecarlo e Monza. Ma l’ing. Giancarlo Bruno sarà puntualmente al suo posto per commentare l’andamento delle corse e fornire tutte le indicazioni utili a fotografare la gara. Sarà l’anno della Ferrari? “Tutti lo sperano, anche se il team manager Stefano Domenicali non si sbilancia. Adrian Newey, progettista della Red Bull, continua a escogitare novità. Sarà una bella lotta con gli ingegneri della Rossa”.