Gran Premio di Spagna, Joe Roberts (Italtrans Racing Team) chiude le qualifiche in 8.a posizione

106

di Marco Cangelli
Prestazione di spessore per l’Italtrans Racing Team nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna, quarto appuntamento del Mondiale di Moto 2.

La scuderia di Calcinate ha infatti conquistato l’ottava piazza con Joe Roberts, che ha fatto segnare il miglior risultato della stagione dopo un inizio di annata particolarmente complicato.

forbes

Costretto a passare dalla Q1 dopo aver concluso le prove libere in 21.a posizione, il pilota americano ha trovato il giusto ritmo chiudendo il turno preliminare in 1’41″7650 che gli è valso il secondo tempo alle spalle del giapponese Ai Ogura (Idemitsu Honda Team Asia) e l’accesso alla sfida per la pole position.

In grado di migliorarsi ulteriormente in Q2, Roberts si è confermato particolarmente veloce nel corso delle Q2 tagliando il traguardo di Jerez de la Frontera in 1’41″653 cogliendo così un posto in terza fila.

Ad aggiudicarsi il primo posto in griglia ci ha pensato l’inglese Sam Lowes (Elf Marc VDS Racing Team), che si è dimostrato ancora una volta incontenibile dopo avere dominato il primo turno del venerdì terminando le proprie fatiche in 1’40″750.

Lontano oltre mezzo secondo invece lo spagnolo Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo), che ha preceduto l’inglese Jake Dixon (Autosolar GasGas Aspar M2) e l’iberico Alonso Lopez (CAG SpeedUp).

Settimo posto per Celestino Vietti (Fantic Racing), migliore degli italiani a 836 millesimi dalla vetta, mentre niente da fare per Denis Foggia (Italtrans Racing Team) che si è fermato in Q1 aggiudicandosi la ventiseiesima piazza.