Charles Leclerc ha vinto il Gran Premio del Bahrain 2022, seguito da Carlos Sainz. È doppietta Ferrari, mentre la Red Bull ha subito un doppio KO per dare a Lewis Hamilton l’ultimo posto sul podio in uno splendido inizio di stagione.
Verstappen, partito dalla seconda posizione, ha tentato di scalzare il pole-sitter della Ferrari Leclerc al giro 15, riducendo il deficit di 3,5 secondi a soli 0,35; poi Leclerc si è ripreso al giro n. 16. Colpo di scena al giro 19 quando Verstappen si è bloccato in curva 1.
Il secondo giro di pit stop è stato catalizzato da Verstappen al giro 31, ma questa volta Leclerc ha avuto un vantaggio molto più comodo. Tutto è filato via liscio fino a quando Verstappen non ha fatto un pit al giro 44.
Due giri dopo, Pierre Gasly ha fatto uscire la Safety Car perché la sua AlphaTauri si è fermata col motore in fiamme, e anche Leclerc ha colto l’occasione per andare ai box. La ripartenza al giro 51 ha visto Leclerc scappare via, mentre Verstappen – che stava curando un problema allo sterzo e preoccupato da quello che sospettava fosse un problema tecnico della sua monoposto – non riusciva a tenere il passo.
Sainz ha capitalizzato i guai di Verstappen e ha tolto la seconda posizione al campione in carica al giro 54; Perez e Hamilton hanno seguito l’esempio. Dopo aver sfidato Leclerc per il comando della gara, Verstappen ha finito per ritirarsi con la macchina che si è letteralmente bloccata.
Hamilton seguiva a ruota Perez, ma il messicano ha iniziato a lamentare un problema e anche il suo motore ha ceduto, dando così ad Hamilton la possibilità del terzo posto sul podio.
Russell, che è partito nono, ha finito la gara al quarto posto dopo il ritiro delle Red Bulls, davanti a Kevin Magnussen – quinto per Haas al suo ritorno in F1.
Valtteri Bottas ha salvato la sesta posizione dopo una brutta partenza per l’Alfa Romeo, mentre Esteban Ocon si è scrollato di dosso una penalità avuta per un contatto con Mick Schumacher e si è preso la settima posizione.
In P8 s’è classificato Yuki Tsunoda di AlphaTauri, solido nel suo ultimo stint e nella ripartenza finale, mentre Fernando Alonso è arrivato nono.
E al debutto, Zhou Guanyu ha preso punti per l’Alfa Romeo, mentre Mick Schumacher è arrivato solo undicesimo.