Filippo Farioli non riesce a fare lo scatto in avanti e deve quindi accontentarsi del dodicesimo posto nel Gran Premio dell’Emilia Romagna, appuntamento del Mondiale Moto3.
Il 19enne di Alzano Lombardo in forza al SIC58 Squadra Corse non è riuscito a inserirsi nella mischia per il successo chiudendo con oltre nove secondi di ritardo dal vincitore David Alonso (CFMOTO Gaviota Aspar Team).
Il pilota colombiano ha dovuto far i conti nelle prime fasi con un contatto con Ivan Ortolà (MT Helmets – MSi) dovendo quindi lasciare il comando dell’operazioni al giapponese Taiyo Furusato (Honda Team Asia).
Dopo pochi giri il leader del Mondiale si è rimesso in testa complicandosi però la vita finendo lungo da solo in curva e dovendosi inventare una rimonta nella parte centrale della gara in cui è riuscito a superare uno a uno tutti i suoi avversari.
Quando ormai sembrava diretto verso la vittoria, il sudamericano ha sbagliato un’uscita di curva a due giri dalla conclusione venendo sorpassato da Daniel Holgado (Red Bull GASGAS Tech3) e Ángel Piqueras (Leopard Racing).
Alonso non si è arreso e ha quindi sfoderato un capolavoro all’ultimo giro passando entrambe in un sol colpo e anticipando così Piqueras e Collin Veijer (Liqui Moly Husqvarna Intact GP).
In chiave italiana va segnalata l’ottima prestazione di Luca Lunetta (SIC58 Squadra Corse), sesto, mentre Matteo Bertelle (Kopron Rivacold Snipers Team) ha chiuso in nona posizione.