Moto d’Acqua, Nicole Cadei conquista il Gran Premio di Civitavecchia

E papà Michele primo tra i Veterani.

56

La giovane promessa della moto d’acqua chiude seconda il Campionato italiano. Papà Michele intanto scalda i motori in vista del super evento di novembre: la Coppa del Mondo in Indonesia.

«Dopo l’infortunio di maggio – dichiara il campione bergamasco – ho finalmente recuperato tutte le mie forze».

forbes

È con un finale di campionato quantomai emozionante che si è svolta questo weekend a Civitavecchia (RM) la quinta e ultima tappa del Campionato Italiano di Moto d’Acqua 2023 che ha visto brillare una volta di più il clan Cadei e lo squadrone Moto d’Acqua Italia. Sotto un cielo terso e un caldo sole estivo, è toccato a Nicole Cadei riportare un grande successo nella Categoria giovanile 12-14 anni, vincendo il Grand Prix Civitavecchia Aquabike “Trofeo Regione Lazio”, organizzato da H2O Eventi e Csr Promotion sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica F.I.M. – C.O.N.I. Nicole Cadei ha chiuso così al secondo posto nella classifica finale del campionato.

150 piloti italiani, appartenenti a tutte le categorie, si sono sfidati nella splendida cornice del Porto Storico di Civitavecchia al Varco Fortezza. Ed è proprio in questo suggestivo anfiteatro che a splendere è stato il talento e il carisma di Nicole Cadei, considerata tra le giovani atlete più interessanti, candidate a una luminosa carriera sportiva nonché alla conquista, il prossimo anno, dell’ambitissimo titolo nazionale.

«Sono felicissima», ha commentato a caldo Nicole al termine di un weekend a tutta adrenalina dove non sono mancati attimi di autentica paura a seguito dell’infortunio che le è capitato e che poteva costarle carissimo. Nicole Cadei ha invece dimostrato, una volta di più, tutta l’energia e la forza spavalda del suo carattere: nella giornata di sabato, infatti, l’atleta bergamasca che correva anche nella categoria F4 femminile (senza limiti di età) è stata sbalzata in acqua, dopo aver subito un colpo di stomaco nell’urto, allorché la sua moto d’acqua si è improvvisamente spenta mentre guizzava a tutta velocità. Dopo i lunghissimi istanti di paura e di concitazione, Nicole veniva riportata a terra e medicata, ma si riprendeva prontamente decidendo di gareggiare ancora, pur con una moto d’acqua di riserva, e conquistando questa volta il prestigioso trofeo, ieri, nella categoria giovanile.

Moto d'acqua
Michele Cadei premiato nella categoria Veterani

Quanto al campione Michele Cadei, dopo la premiazione nella serata di sabato quale vincitore del Campionato italiano 2022 nella categoria F4 Veteran, ha chiuso questa edizione 2023 con un bilancio positivo dopo il serio infortunio alla schiena che l’ha tenuto per alcuni mesi lontano dalle competizioni e ha dichiarato: «Le ultime gare di campionato mi sono servite soprattutto per verificare l’ottima condizione della mia preparazione soprattutto in vista dell’importantissima gara di Coppa del Mondo di novembre. E sono contento perché queste tappe mi hanno fatto capire che sto rispondendo bene e posso contare sulle mie prestazioni fisiche».

L’appuntamento è fissato per il 22 novembre in Indonesia dove il super campione bergamasco Michele Cadei è chiamato a un compito difficilissimo: rappresentare e onorare l’Italia, in quanto portabandiera nella categoria regina Endurance GP1.

Tra gli altri atleti del team Moto d’Acqua Italia impegnati a Civitavecchia, si segnala Amleto Belletti che ha chiuso al 4° posto la gara, nonché il campionato, nella categoria SKI.