È stato il giorno del trionfo di Nicole Cadei, di una gioia immensa per una vittoria importantissima – il titolo di Campionessa italiana di moto d’acqua 2024 – conquistato con la meravigliosa freschezza della giovinezza, che ha saputo unire un talento purissimo con un’adrenalina che scorre a fiumi in un abbraccio fatto apposta per creare meraviglie: quelle che hanno portato la sedicenne di Cenate Sotto (BG) a conquistare ieri il Gran Premio Città di Fiumicino nella categoria GP4 Novice, nell’ultima tappa che ha chiuso il Campionato Italiano. Un successo, quello dell’atleta bergamasca, costruito con la pazienza, la determinazione e una dedizione totali che hanno portato Nicole a inanellare ben dieci vittorie consecutive aggiudicandosi tutte le manche degli ultimi gran premi. Poco insomma hanno potuto i suoi avversari dinanzi a un talento straripante e a una capacità così spietata di vincere in acqua.
Nel tripudio dei festeggiamenti laziali, Nicole Cadei ha dichiarato: «Sono felicissima di aver vinto questo campionato perché l’ho desiderato tantissimo e in questi anni mi sono impegnata a lungo per conquistarlo. Sono state tutte gare molto impegnative, ma anche divertenti che mi hanno fatto capire che se ci credevo potevo arrivare fino in fondo. Voglio dedicare la prima vittoria del Campionato italiano al mio nonnino che mi manca tanto e che sono sicura che da lassù mi ha guardato. Ringrazio i miei genitori che mi hanno sempre sostenuta e il mio fantastico team. E un pensiero speciale lo voglio dedicare al mio papà: credo che con questo primo titolo incomincerò sul serio a intimorirti perché prima o poi arriverò dove sei arrivato tu».
Grande festa dunque per il team orobico Moto d’Acqua Italia che ha aggiunto un titolo importantissimo al suo medagliere e che ha ricevuto poi nuovo lustro dalla prova di tutti i suoi atleti nelle acque laziali. Il campione Michele Cadei è salito sul podio di Fiumicino, giungendo secondo nella categoria regina Endurance: dopo la prima manche in cui ha sbaragliato ogni avversario in un mare difficile e mosso è giunto quarto nella successiva, meritando l’argento, secondo il regolamento motoristico, pur avendo gli stessi punti del primo classificato. Eccellente la prova di Aurora Filiberti giunta seconda nella categoria Femminile in cui per la prima volta gareggiava. Ottima prestazione anche di Amleto Belletti (categoria Ski) che solo un guasto al motore della sua Yamaha non gli ha concesso di salire sul podio, piazzandosi quinto.
La gioia e l’emozione di Michele Cadei, grande atleta, padre e coach erano ben visibili al termine delle gare: «Nicole è stata semplicemente immensa. E il titolo che ha conquistato rappresenta la vera consacrazione del suo incredibile talento. E sono certo che anche in futuro ci regalerà nuove meraviglie. Ma oggi sono felice anche per i buonissimi risultati ottenuti da tutto lo squadrone Moto d’Acqua Italia, che si conferma uno straordinario vivaio di talenti. E ringrazio naturalmente tutti i nostri sponsor che ci supportano e sostengono nel nostro impegno di creare un team di atleti di eccellenza sul nostro territorio».
Saranno festeggiamenti brevi e intensi quelli di Nicole Cadei e di tutto il team Moto d’Acqua Italia perché gli atleti saranno in partenza già giovedì per un nuovo importante appuntamento sportivo: il Campionato Europeo di moto d’acqua in programma il prossimo fine settimana in Portogallo. (Fonte: Moto d’Acqua Italia)