Il presidente del CONI Giovanni Malagò e il presidente della FIM Vincenzo Iaconianni hanno premiato i campioni italiani di motonautica. Tra di loro, i giovanissimi bergamashci Nicole Cadei e Federico Oldrati del team Moto d’Acqua Italiadi Treviglio e tanti altri atleti e società lombardi.
È stata una emozionante festa quella che si è tenuta a Roma domenica scorsa, 17 dicembre, in uno dei luoghi più rappresentativi per lo sport italiano. Il Salone d’Onore del Palazzo del CONI al Foro Italico ha aperto le sue porte per celebrare i cent’anni della Federazione Italiana Motonautica, una delle più vincenti tra le federazioni sportive italiane con le sue oltre 500 medaglie mondiali nel suo albo d’oro. E dove tra i piloti premiati dal presidente del CONI Giovanni Malagò e dal presidente federale della FIM Vincenzo Iaconianni si sono distinti i bergamaschi Nicole Cadei (classificatasi seconda nel Campionato Italiano categoria giovanile 12-14 anni) e Federico Oldrati (premiato per il terzo posto in Campionato nella categoria Formula Italia 8-10 anni), entrambi giovanissimi atleti nonché promesse della società bergamasca Moto d’Acqua Italia, rappresentata dalla sua presidente Catia Cremaschi. Numerosi anche gli atleti e le squadre della Lombardia che sono stati premiati durante la bella cerimonia.
Il Presidente federale della FIM, Vincenzo Iaconianni ha sottolineato nel suo intervento l’orgoglio per questa celebrazione che si è tenuta in una sede tanto prestigiosa come quella del Salone d’Onore del Palazzo del Coni e che ha rappresentato la cornice ideale per la premiazione dei campioni motonautici italiani. Ben 28 sono state quest’anno le medaglie conquistate dai piloti azzurri in competizioni mondiali ed europee. Tra i campioni mondiali del 2023 ben sei sono stati infatti gli italiani e quattro tra i campioni europei.
Emozionato anche il campione bergamasco Michele Cadei, portabandiera del team Moto d’Acqua Italia, rientrato da poco dalla prestigiosa trasferta in Indonesia dove ha corso per il Mondiale e che a Roma era presente nella doppia veste di papà nonché allenatore di Nicole, ma anche di presidente del Comitato Regionale Lombardo della FIM: «Una festa bellissima, questa, che ha rappresentato anzitutto la straordinaria vitalità del settore motonautico. Penso anzitutto ai giovani e alle scuole di moto d’acqua che hanno la funzione importantissima di avvicinare sempre più persone a uno sport entusiasmante e adrenalinico. Per questo il nostro impegno è quello d’investire sempre di più in un settore strategico come quello rappresentato dai giovani». (U.S. Moto d’acqua Italia)