Mercoledì 8 gennaio: la talentuosa giovane pilota italiana di moto d’acqua Nicole Cadei è stata nominata Pilota Junior dell’Anno 2024 dall’Unione Internazionale Motonautica (UIM), il massimo organo di governo dello sport a livello mondiale. Questo riconoscimento rappresenta un prestigioso premio a livello globale per la sua eccezionale carriera e il suo straordinario talento.
Figlia del pluricampione e presidente della motonautica Lombardia Michele Cadei, Nicole ha conquistato il cuore degli appassionati di aquabike con la sua determinazione e il suo impegno. La sedicenne bergamasca ha gareggiato nel Campionato Mondiale UIM-ABP Aquabike e nel Campionato Continentale Europeo nella categoria Runabout GP4 Ladies, ottenendo risultati eccezionali.
Inoltre, sempre nel 2024 è stata incoronata Campionessa Italiana nella sua categoria, un traguardo che ha aggiunto ulteriore prestigio alla sua stagione.
Nicole è stata anche premiata come Miglior Junior Driver Italiano a ottobre, un riconoscimento che sottolinea il suo straordinario impegno e i suoi successi a livello nazionale.
Nel Gran Premio d’Italia, gara a prova unica valevole per la coppa del mondo, ha conquistato due secondi posti nelle prime due manche e un quarto posto assoluto nella Moto 3, piazzandosi al terzo posto nella classifica generale del Campionato del Mondo, dietro alla francese Cyrielle Bramm e all’estone Annemarie Randla.
Nonostante il suo debutto nello sport sia avvenuto solo nel 2020, Nicole ha già dimostrato il suo valore a livello internazionale. Lo scorso anno ha partecipato ai Gran Premi di Ungheria, Francia e Portogallo, che costituivano il Campionato Continentale Europeo, ottenendo punti in tutte e nove le manche. Il suo miglior risultato è stato il secondo posto nella Moto 1 in Portogallo, alle spalle della futura campionessa Bramm. Ha concluso la stagione europea al quarto posto, a soli otto punti dal campione europeo Nikola Dryjakova.
Un successo che segna un’altra importante tappa per la famiglia Cadei, che continua a essere protagonista a livello mondiale nel panorama dell’aquabike.
Nicole è destinata a seguire le orme del padre, campione di livello mondiale. Il riconoscimento da parte della UIM conferma il suo talento e la sua crescita, consolidandola come una delle promesse più brillanti del futuro di questo sport. (Fonte: Moto d’acqua Italia)