Moto d’acqua, Nicole Cadei vince il Gran Premio di Chioggia e vola in vetta alla classifica

Un guasto meccanico ferma la corsa di Michele Cadei.

174

Una strepitosa Nicole Cadei ha conquistato il Gran Prix Aquabike Città di Chioggia nella seconda tappa del Campionato italiano di Moto d’Acqua 2024. Doppietta meravigliosa quella compiuta nelle due manche dalla quindicenne bergamasca che da promessa della motonautica si sta rivelando, di tappa in tappa, come una delle atlete più interessanti dell’intero panorama italiano.

La due giorni di competizioni, che si sono concluse domenica nello specchio d’acqua antistante l’arenile del Park Diga di Chioggia (VE) e che sono state organizzate dall’A.S.D. Kanarin Experience di Juri Tiozzo Celi sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica (FIM), ha visto Nicole incantare il numerosissimo pubblico accorso per ammirare le acrobazie degli oltre 120 piloti impegnati nelle gare. Netta l’affermazione di Nicole. Un risultato che proietta Nicole Cadei saldamente in testa alla classifica del campionato nella categoria Novice in cui ha corso (gareggiando poi anche in quella “Giovanile 15-18 anni” dove si è classificata quinta).

forbes
Moto d'acqua
Nicole Cadei al centro del podio

Nella categoria regina Endurance F1, il super campione bergamasco Michele Cadei (papà di Nicole e suo allenatore) è stato purtroppo tradito ancora una volta dalla sua Yamaha FX 1800 Turbo durante la seconda manche dopo essere giunto terzo nella prima gara. Guasto meccanico che ha costretto Michele a ritirarsi. Cresce pertanto e sempre di più l’attesa per l’arrivo della nuova potentissima moto d’acqua: la Kawasaki che Michele Cadei dovrebbe guidare già nella prossima tappa di campionato, ad Ancona, o al più tardi al Mondiale, in Francia, a luglio.

Al termine della competizione, ecco il commento di Michele Cadei: «Sono emozionato e contentissimo per la gara incredibile che Nicole ha corso. L’ho vista ben concentrata e caparbia, del tutto a suo agio e sempre più sicura. Sento che dopo gli errori e gli sbagli dello scorso anno, ora ha finalmente trovato la marcia giusta. Quanto a me, aspetto con ansia la mia nuova Kawasaki: torno al vecchio amore, seppure con una moto tutta nuova e mai così potente».

Tra gli altri atleti del team «Moto d’Acqua Italia» con sede al Laghetto Treviza di Treviglio (BG) buona prova di Amleto Belletti e della giovanissima Aurora Filiberti. Il prossimo, nonché terzo appuntamento del Campionato italiano Moto d’Acqua si terrà ad Ancona l’8 e il 9 giugno. (U.S. Moto d’Acqua Italia)