Moto d’Acqua Italia: a Treviglio cresce il vivaio dei giovani campioni

160

Per il terzo anno consecutivo si sono svolte alla Scuola Federale al Laghetto Treviza di Treviglio le selezioni per la Lombardia in vista delle gare finali di Catania.

Un Trofeo, quello del CONI, dove già due anni fa ha brillato il talento di Nicole Cadei, che recentemente ha conquistato il bronzo al Mondiale di Olbia.

forbes

È proprio al termine di questo caldo weekend dal sapore estivo che è apparso evidente, tanto alle autorità presenti che ai numerosi e appassionati tifosi accorsi, quanto la Scuola Federale Moto d’Acqua di Treviglio si è affermata nel tempo come una delle realtà più importanti del panorama motonautico nazionale. Per il terzo anno consecutivo il laghetto Treviza di Treviglio (BG), dove ha sede la Scuola Federale Moto d’Acqua, è stato scelto per selezionare i piloti di moto d’acqua della Regione Lombardia in vista delle gare finali che si terranno a Catania a ottobre.

Con i patrocini della Regione Lombardia, alla presenza del sottosegretario con delega Sport e Giovani Lara Magoni, della città di Treviglio (BG) rappresentata dal sindaco Juri Imeri e dall’assessora Valentina Tognoli, e del CONI, con il presidente della Motonautica Lombardia Michele Cadei, si sono misurati in acqua i giovani atleti che hanno partecipato al Trofeo CONI (12-14 anni) e al Trofeo Next Generation Powerboat (15-18 anni).

Voleranno a Catania dove gareggeranno con gli altri atleti usciti vincitori nelle rispettive selezioni regionali, Aurora Filiberti per il Trofeo CONI e Andrea Pellizzari per il Trofeo Next Generation Powerboat. Entrambi i ragazzi hanno vinto brillantemente nelle rispettive categorie. La giovanissima Aurora Filiberti, del team di Moto d’Acqua Italia, lo squadrone il cui quartier generale si trova proprio al Laghetto Treviza, si conferma una delle giovani promesse più interessanti della motonautica: e si pone nel solco di un’altra giovane ma già affermata atleta, Nicole Cadei, che solo due anni fa ha vinto lo stesso trofeo CONI e oggi ha scalato la vetta della classifica tanto italiana (Nicole è attualmente prima nella classifica del campionato italiano), ma soprattutto di quella mondiale: suo l’eccellente e recente bronzo al Mondiale che si è tenuto a Olbia.

Grande la soddisfazione del campione Michele Cadei, presidente della Motonautica Lombardia che al termine dell’evento ha dichiarato: «Che Treviglio sia diventata un punto di riferimento per il settore motonautico giovanile è motivo di grande soddisfazione e di orgoglio. I numerosi ragazzi che si sono sfidati in acqua questo fine settimana vi sono giunti grazie a un importante e capillare lavoro che ha visto coinvolti gli oratori e le scuole tanto in attività promozionali che di sensibilizzazione, così da avvicinare le nuove generazioni a questo sport adrenalinico e bellissimo in tutta sicurezza». (Fonte: Moto d’acqua Italia)