Moto GP, Alex Espargaro dopo vent’anni riporta la Aprilia in pole

541

Il sabato del Gran Premio di Argentina si è rivelato pieno di sorprese. Aleix Espargaro (Aprilia Racing) firma la terza pole position in carriera nella classe regina permettendo al prototipo di Noale di occupare la prima casella dello schieramento dopo più di 21 anni, 5 mesi e 5 giorni. Una prima fila che parla italiano con Jorge Martin (Pramac Racing) e Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team) che piazzano due Ducati nelle prime due posizioni.

Prima che la lotta per la ‘pole position’ prendesse il via, si è scatenata un’enorme battaglia per entrare in Q2, col leader del campionato del mondo, Enea Bastianini (Gresini Racing MotoGP™), il favorito per il titolo fin dalla scorsa stagione, Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), il vincitore del GP d’Indonesia Miguel Oliveira (Red Bull KTM Factory Racing), e Pol Espargaro (Repsol Honda Team).
A metà della Q1, Pecco era ultimo. Takaaki Nakagami (LCR Honda Idemitsu) e Bastianini erano i primi dopo la prima serie di giri lanciati, mentre Pecco aumentava il ritmo. Ipotecato il primo posto, Bagnaia viene scavalcato da Nakagami prima di vedere Pol Espargaro firmare il giro più veloce del turno a due minuti dalla fine.

forbes

Improvvisamente, Bagnaia si è trovato fuori dai primi due. Bastianini restava bloccato al terzo posto e, insieme a Bagnaia, terminava con la Q1 la qualifica. Lo stesso vale per Oliveira che, dopo la superlativa vittoria in Indonesia, scatterà 16° alle spalle di Franco Morbidelli (Monster Energy Yamaha MotoGP™).
Nessuno ha raggiunto il passo di Aleix Espargaro. Quartararo ha provato con tutte le sue forze a centrare la prima fila, ma la sua traiettoria si è incrociata con Miller che ha costretto il francese ad andare largo alla curva 7. Nel frattempo, Martin impostava una pole provvisoria.
Appena dietro Miller, Aleix Espargaro si portava al vertice aprendo la sfida per il comando della Q2. Quartararo, terzo, veniva superato da Martin, Miller, Johann Zarco (Pramac Racing) e da Luca Marini. Questo prima che Alex Rins (Team Suzuki Ecstar)  balzasse fino al quinto posto provvisorio.
Tuttavia, Aleix Espargaro migliorava il passo al terzo split assicurandosi una importantissima prima pole position per Aprilia nell’era MotoGP™, battendo Martin di oltre un decimo, mentre Marini si infilava in prima fila consolidando la propria crescita.
Pol Espargaro è stato in grado di guadagnare un fantastico quarto posto dopo essere passato in Q1, lo spagnolo ha superato il connazionale Maverick Viñales per meno di un decimo e Top Gun è quinto, in quello che è il suo miglior risultato in qualifica con i colori dell’Aprilia Racing. Quartararo partirà sesto davanti a Rins, Mir, Johann Zarco (Pramac Racing) e Nakagami, che completa la top 10. Miller non è stato in grado di migliorare il suo miglior tempo dopo la sua caduta alla curva 1 e partirà in 11.a posizione con Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) che, a causa di un errore alla curva 7, perde la partenza dalle prime due file. Il sudafricano deve accontentarsi della 12.a piazza.

I primi 10 qualificati
1. Aleix Espargaro (Aprilia Racing) 1:37.688
2. Jorge Martin (Pramac Racing) + 0.151
3. Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team) + 0.431
4. Pol Espargaro (Repsol Honda Team) + 0.477
5. Maverick Viñales (Aprilia Racing) + 0.508
6. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™) + 0.593
7. Alex Rins (Team Suzuki Ecstar) + 0.767
8. Joan Mir (Team Suzuki Ecstar) + 0.828
9. Johann Zarco (Pramac Racing) + 0.849
10. Takaaki Nakagami (LCR Honda Idemitsu) + 0.888