Moto2, al Mugello Roberts porta Italtrans sul podio

443

Un Gran Premio d’Italia dalle intense emozioni quello corso da Italtrans Racing Team tra le colline toscane del Mugello. Una gara di casa tutta da incorniciare, nella quale la squadra bergamasca ha dimostrato ancora una volta di avere le qualità per essere tra i protagonisti di questo Mondiale con un incredibile Joe Roberts sul 2° gradino del podio.

Scattato dalla terza fila in griglia grazie al 7° miglior tempo registrato in qualifica, il pilota di Malibu è stato interprete di un’ottima gara all’attacco. Tra i migliori sin dalla partenza e costantemente in lotta nella top five, a 8 giri dalla fine ha affondato l’attacco su Vietti e Ogura, mantenendo salda la seconda posizione sino alla bandiera a scacchi. Davanti a lui solo un imprendibile Acosta, che già dai primi giri aveva alzato il ritmo creando margine sugli inseguitori. Un secondo gradino del podio che vale 20 importantissimi punti per il Campionato, dove ora Roberts è 4° a soli 22 punti dalla vetta.

forbes

Gara invece sfortunata per il compagno di squadra, Lorenzo Dalla Porta. Partito dall’undicesima posizione in griglia e pronto a fare una bella gara in lotta nella top ten, è stato protagonista di una brutta caduta alla Bucine – fortunatamente senza conseguenze – che lo ha visto uscire dai giochi a 10 giri dal termine.

Ora niente pausa: il Campionato del Mondo MotoGP si sposta a Barcellona dove il prossimo fine settimana si correrà il GP di Catalunya.

Joe Roberts: “Sono felicissimo di questo 2° posto. Mi sentivo davvero bene e pensavo che avremmo potuto lottare per una buona posizione. Ringrazio il team per il duro lavoro svolto in questi giorni: è stato un weekend davvero incredibile”.

Lorenzo Dalla Porta: “Mi spiace tanto per la caduta. Stavo facendo molta fatica, poi alla Bucine ho staccato probabilmente con un po’ di ritardo e la gomma anteriore non ha retto. Peccato. Dobbiamo guardare il lato positivo: abbiamo fatto delle buone qualifiche e potevamo portare a casa dei buoni punti. Archiviamo questa gara e guardiamo subito a Barcellona”.