di Marco Cangelli
Silverstone si conferma un circuito particolarmente favorevole per Joe Roberts. Il pilota dell’Italtrans Racing Team ha concluso in quarta posizione il Gran Premio di Gran Bretagna, nono appuntamento del Mondiale di Moto2.
Scattato dalla decima posizione, il centauro della scuderia di Calcinate ha recuperato gradualmente terreno complice anche i problemi incontrati da Tony Arbolino (ELF Marc VDS Racing Team) e la caduta di Alonso Lopez (CAG SpeedUp).
Davanti ha provato a far la differenza Aron Canet (Pons Wegow Los40), tuttavia l’iberico ha dovuto far i conti con il ritorno dei connazionali Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo) e Fermin Aldeguer (CAG SpeedUp) che a dieci giri dal traguardo hanno provato a rompere gli indugi.
Aldeguer ha fatto decisamente la differenza sugli avversari e si è così aggiudicato il primo successo in carriera con 2″546 su Canet, costretto a cedere la posizione a pochi giri dalla fine a causa di un sorpasso in regime di bandiera gialla, e 3″883 su Acosta.
Roberts ha quindi regolato il gruppo inseguitore terminando con 6″440 e realizzando così il miglior risultato stagionale: “Un grande ritorno dopo la pausa estiva. Oggi è stata davvero una bella gara ed è molto importante per noi iniziare la seconda parte della stagione in questo modo – ha spiegato l’americano dopo l’arrivo -. Mi sarebbe piaciuto essere in lotta per il podio, perché avevo il passo giusto. Continuiamo a lavorare ripartendo da questo risultato positivo: ci sono ancora diverse gare da disputare, quindi continuiamo a spingere“.
Scivolata nelle prime battute invece per il compagno di squadra Dennis Foggia che ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di un incidente: “Weekend purtroppo sfortunato. Ho fatto una bella partenza, ma dopo due curve sono finito fuori per la caduta di Gomez. Peccato. Continuiamo a lavorare“.