Moto2, l’Italtrans è pronta per la stagione. Al via il G.P. del Portogallo

152

Tutto è pronto per iniziare la nuova stagione 2023. Con le tre giornate di test ufficiali, al via oggi venerdì 24 marzo, all’Autodromo Internacional do Algarve, il Campionato del Mondo di MotoGP2 è finalmente tornato ad accendere i motori.

Una occasione importantissima per Italtrans Racing Team, che ha avuto l’opportunità di macinare chilometri e provare diverse soluzioni insieme alla new entry Dennis Foggia. Il pilota romano, che quest’anno ha deciso di fare il salto di classe passando dalla Moto3 alla Moto2 con la squadra bergamasca, ha potuto prendere confidenza con la sua nuova Kalex, dimostrando buone sensazioni. Si tratta della prima vera esperienza in pista con la squadra, che durante la pausa invernale ha continuato a lavorare per mettere a disposizione di Dennis le migliori risorse.

forbes

Weekend penalizzato dall’influenza per Joe Roberts, che non ha potuto sfruttare al massimo i test. Insieme alla squadra ha lavorato sulle novità tecniche del 2023 e sui diversi set up con l’obiettivo di arrivare alla gara con sensazioni positive.

QOra niente pausa: questo fine settimana la squadra scenderà in pista sempre a Portimao per il primo Gran Premio della stagione.

Laura Bertulessi, Team Owner, ha presentato la stagione: “Continua la nostra avventura nella Moto2. Essere ancora qui, dopo 14 anni di lavoro ed esperienza, ci rende una delle squadre di riferimento del Motomondiale. Ancora una volta ci aspetta una doppia sfida: quella di Joe, che speriamo si confermi tra i migliori, e quella di Dennis, che come altri piloti prima di lui ci ha scelto per il salto dalla Moto3 alla Moto2 e vestirà i panni di rookie in una classe totalmente nuova. Siamo molto contenti della sua scelta e dalla fiducia che ha nella nostra squadra. Abbiamo tutte le carte in regola per essere protagonisti e anche questa stagione saremo in pista con l’obiettivo di dimostrare tutto il nostro talento. Siamo fieri e orgogliosi della nostra squadra e di tutti i ragazzi che la compongono. Un ringraziamento a tutti gli sponsor per il loro prezioso supporto in questa avventura. Auguro a tutti noi una stagione altamente competitiva e ricca di soddisfazioni”.

Italtrans Race Team
Dennis Foggia (Foto Italtrans Race Team)

E ora la parola ai piloti. Dennis Foggia: “Sono stati tre giorni abbastanza positivi, non tanto per il risultato cronometrico, ma perché mi hanno dato l’occasione di fare esperienza. Il passaggio dalla Moto3 alla Moto2 non è scontato e ho potuto sfruttare questi test per conoscere meglio la moto. Con il team stiamo sviluppando un buon rapporto per lavorare con fiducia. Adesso concentrazione per la gara con l’obiettivo di dare del mio meglio”.

Italtrans Race Team
Joe Roberts (Foto Italtrans Race Team)

Joe Roberts: “Purtroppo non ho potuto sfruttare pienamente queste tre giornate di test a causa delle mie condizioni fisiche. Abbiamo lavorato molto sui set up provando diverse soluzioni in ottica gara. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova stagione”.

Giovanni Sandi, Technical Director: “Sono contento di come ha lavorato la squadra. Portimao è una delle piste più tecniche e Dennis ha fatto un buon debutto da rookie e i riscontri sono positivi. L’obiettivo era accumulare esperienza e fare giri, per arrivare preparati alla gara. Con Joe non ci siamo concentrati sui tempi, ma abbiamo provato diversi set up per arrivare alla gara scremando le novità tecniche del 2023”. (U.S.)