Se son Rosse, correranno

672

Nuova-Ferrari-SF15T-12Si chiama SF15-T la monoposto che la Scuderia Ferrari schiererà nel prossimo Campionato del Mondo di Formula 1. L’anno in corso e la “T” di turbo compaiono nel nome scelto dagli uomini di Maranello, anche se  la vera novità, oltre alla veste grafica, è rappresentata dalla “S” di Scuderia.

La SF15-T presenta un frontale molto basso e allungato e musetto meglio raccordato con la parte centrale del telaio. Lateralmente le linee somigliano molto a quelle della F14-T. Nella zona dell’aircope sono state realizzate due aperture che andranno a convogliare aria per il raffreddamento dei componenti della Power Unit, su cui il Team Ferrari ha lavorato intensamente. Alla presentazione ufficiale, la prima dell’era Marchionne per giunta online, si vedono i piloti Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen , il collaudatore Gutierrez, il team principal, Maurizio Arrivabene e il direttore tecnico James Allison.

forbes

La Ferrari SF15-T, che in assetto gara pesa 702 kg, è il prodotto di 250 mila ore di lavoro di 700 persone ed è stata provata per 1500 ore di prove nella galleria del vento . Per realizzare la monoposto sono stati utilizzati 20 mila pezzi differenti tra motore, cambio e telaio, 100 leghe metalliche e prodotti forniti da 300 diversi fornitori di 15 differenti Paesi.