Quanto avreste scommesso sulla Ferrari di Alonso che parte dalla quinta fila nel GP di Silverstone e su quella di Massa che nemmeno riesce a centrare il Q3 nelle qualifiche ufficiali? Avreste creduto che Hamilton, idolo di casa e subito al comando, sarebbe stato messo fuorigioco dallo scoppio di una gomma? Che Vettel, saldamente in testa, si sarebbe piantato a dieci giri dalla fine per rottura del cambio? Invece è andata proprio così nel pazzo pomeriggio inglese, che regala emozioni e colpi di scena a non finire, ma anche e soprattutto la preoccupazione per il rischio derivante dalla scarsa tenuta delle gomme. Di posteriori sinistre se ne disintegrano una mezza dozzina, per fortuna senza conseguenze per i piloti. Capita anche a Massa, bravissimo a scattare e farsi largo fino a raggiungere la quinta posizione prima dello sfaldamento della gomma. In Gran Bretagna vince Nico Rosberg, al secondo successo dopo quello di Montecarlo. L’ottava prova del Mondiale di Formula 1 sul circuito di Silverstone regala il podio a Fernando Alonso, che finisce alle spalle di Webber e approfitta dell’uscita di scena di Vettel per avvicinarlo a 22 punti di distacco. In quarta posizione Lewis Hamilton su Mercedes, seguito da Kimi Raikkonen su Lotus. Sesto posto meritato per Felipe Massa. Lo stop di Vettel sul rettilineo d’arrivo impone l’ingresso della safety car, già uscita in precedenza per consentire la ripulitura dell’asfalto.
Nei sei giri finali Alonso supera ben quattro avversari e trasforma l’annunciata debacle in rilancio nella classifica piloti. La fortuna dalla parte della Ferrari non risolve i problemi di Maranello perchè le performance della macchina sono al di sotto delle aspettative. Una settimana appare un tempo ridotto per diminuire il gap da chi dimostra di essere più veloce e avere l’assetto migliore. Mercedes a Red Bull continuano a stare davanti e la Rossa deve fare i conti in gara anche con una scuderia competitiva come la Lotus.
Il mondiale piloti vede in testa Vettel con 132 punti, seguito da Alonso con 111, Raikkonen 98, Hamilton 89, Webber 87, Rosberg 82. Massa è settimo con 57 punti. Nel mondiale costruttori Red Bull nettamente prima con 219 punti, Mercedes a 171 e Ferrari 168.