Verstappen si impone anche al Gp di Miami. Ferrari sul podio

420

Max Verstappen ha vinto il primo Gran Premio di Miami, dopo aver conquistato il vantaggio su Charles Leclerc all’inizio della gara, e lo ha difeso in un’avvincente battaglia a fine gara.
Il campione in carica della Red Bull ha tolto la P2 a Carlos Sainz in curva 1 alla partenza, e presto ha iniziato a tampinare Leclerc. Il pilota della Ferrari ha perso il comando sul rettilineo principale all’inizio del giro 9; poi ha pittato da medie super al giro 24, facendo reagire Verstappen che sembrava ormai navigare tranquillamente verso la vittoria.

Al giro 41, una VSC-trasformata in Safety Car innescata da uno scontro tra Pierre Gasly e Lando Norris, con il pilota McLaren che finiva contro il muro. Perez ha colto l’occasione per fermarsi ai box per il cambio gomme, mettendo le medie, rientrando con il terzetto Verstappen, Leclerc e Sainz in testa.
La ripartenza al giro 47 ha visto Verstappen in testa, ma faticava a staccare Leclerc. È stato altrettanto difficile per Sainz, che ha dovuto combattere con Sergio Perez per la conquista del terzo posto finale.
Perez ha tentato di superare Sainz al giro 52, ma si è bloccato, entrambi i piloti hanno evitato il contatto, mentre Leclerc era a meno di mezzo secondo da Verstappen nella caccia al comando. Ma né Perez, né Leclerc sono riusciti a fare progressi, e la vittoria – per quanto stretta fosse sulle Ferrari – è stata appannaggio di Verstappen.

forbes

A completare la top five George Russell, che è partito 11° e si è fermato ai box durante la VSC, sfruttando il vantaggio delle gomme nuove per superare il compagno di squadra Lewis Hamilton al giro 54. Hamilton si è lamentato del fatto che non è riuscito a rientrare ai box durante la VSC, ma è stato promosso in P6 quando Valtteri Bottas è andato largo alla curva 17 al giro 49.
Il pilota dell’Alfa Romeo sembrava destinato alla P5 avendo iniziato lì, ma il suo errore lo ha fatto scivolare al settimo posto. Seguono gli Alpines, Esteban Ocon che termina ottavo su Fernando Alonso in nona posizione, penalizzato di cinque secondi per il contatto con Gasly.
Alex Albon ha completato la top 10 nonostante abbia corso fino all’ultimo, il pilota della Williams ha battuto Daniel Ricciardo.

Nonostante sia partita in prima fila, la Ferrari non è riuscita a convertire il proprio vantaggio in una vittoria nel Gran Premio di Miami, mentre Max Verstappen ha ottenuto due vittorie di fila. Leclerc guida, comunque, la classifica piloti con 204 punti; Verstappen segue a 85, mentre Perez è terzo a 66. Sainz, l’altro pilota Ferrari, è scivolato al quinto posto con 53 punti.