Italrugby: impresa sfiorata con Australia

591

L’ultimo dei Cariparma Test Match 2012, giocato in un Artemio Franchi di Firenze gremito e appassionato, ha visto l’Italia giocare con determinazione e sfiorare il pareggio contro l’Australia, terza nel ranking mondiale. Incontro dai due volti, con i canguri che a fine primo tempo surclassano il quindici di Brunel nel punteggio e ripresa segnata da una veemente riscossa che porta a sfiorare il prestigioso pareggio, mancato solo per un calcio sbagliato dell’ottimo Orquera nel finale. rave infortunio pert Mirco Bergamasco, che si procura la frattura della rotula.

Sono Azzurri i primi punti dell’incontro: l’Australia ferma in modo falloso l’attacco dell’Italia e al 4’ Orquera marca il 3-0. Il vantaggio però dura poco: al 6’ Barnes risponde dalla piazzola per il 3-3. L’Italia è imprecisa e al 15’ è sempre Barnes a punirla con il 3-6. Gli Azzurri soffrono sotto il pressing australiano e al 19’ l’ala Cummins in velocità schiaccia in meta la palla che l’infallibile Barnes trasforma per il 3-13. Ancora problemi di disciplina per gli uomini di Brunel e al 24’ Barnes non sbaglia neanche da centrocampo e fa 3-16. L’Italia lotta ma fatica e commette altri falli che, nel giro di due minuti, costano sei punti ed un cartellino giallo: al 27’ Beale dalla piazzola segna il 3-19, un minuto dopo un’irregolarità di Barbieri viene punita dal direttore di gara con dieci minuti di riposo forzato e, sul conseguente calcio di punizione, al 30’ Beale fa 3-22. L’Italia rialza la testa, attacca, l’Australia la ferma in modo falloso e al 33’ Orquera dalla piazzola mette il 6-22.

forbes

Nel secondo tempo la musica in campo cambia e lo si capisce subito: al 1’ Azzurri già in meta con Barbieri, qualche attimo di attesa per il TMO, ma poi è un vero boato al Franchi e Orquera trasforma per il 13-22. Italia sempre avanti, gioco al largo, pick-and-go, Aussie in affanno in difesa e al 9’ Orquera può andare ancora in piazzola e marcare il 16-22. Identico copione pochi minuti dopo: su una touche all’altezza dei 5 metri gli ospiti non riescono a fermare gli Azzurri in avanzamento se non in modo irregolare e al 14’ Orquera può segnare il 19-22. Al 13’, durante la medesima azione, in uno scontro di gioco Mirco Bergamasco rimane a terra ed è portato fuori dal campo in barella circondato dagli applausi e dal sostegno del pubblico. Purtroppo per lui frattura della rotula. irandola di cambi ma il copione della ripresa non cambia: Italia sempre in attacco e Australia in difesa. Il pubblico ancora una volta sospinge i suoi beniamini cantando a squarciagola l’inno di Mameli. Al 33’ Ioane rimedia un cartellino giallo per entrata pericolosa su Favaro. Solo al 35’ i gialloverdi si affacciano per la prima volta nella metà campo italiana, ma la difesa azzurra li neutralizza. L’Italia torna in attacco, preme, costruisce, avanza e si guadagna un altro calcio di punizione da posizione centrale, poco oltre il centrocampo, ma i 33.000 del Franchi sono raggelati quando i due giudici di linea non alzano le bandierine sulla palla che Orquera sbaglia e che avrebbe regalato uno storico e meritato pareggio. L’Australia riparte, si porta in attacco e, allo scoccare dell’80’ minuto, calcia la palla fuori e chiude le ostilità. Dopo un attimo di scoramento per il pari sfuggito di un soffio, da parte del pubblico tanti applausi, incitamenti ed il grido “Italia Italia” per gli Azzurri, autori di una partita di grande sostanza e, soprattutto, di un secondo tempo di altissimo livello.

Concluso il trittico dei Cariparma Test Match 2012, la Nazionale Italiana dà ora appuntamento a tutti i suoi tifosi a febbraio e marzo per l’RBS 6 Nazioni 2013, che li vedrà scendere in campo all’Olimpico di Roma per tre partite, contro Francia, Galles e Irlanda.

Cariparma Test Match

Italia v Australia 19-22 (primo tempo 6-22)

Marcatori: p.t 4’ cp Orquera (3-0), 6’ cp Barnes (3-3), cp Barnes (3-6), 19’ meta Cummins tr Barnes (3-13), 24’ cp Barnes (3-16), 27’ cp Beale (3-19), 29’ cp Beale (3-22), 33’ cp Orquera (6-22); s.t. 1’ meta Barbieri tr Orquera (13-22), 9’ cp Orquera (16-22), 14’ cp Orquera (19-22).

Italia: Masi, Venditti, Benvenuti, Sgarbi, Bergamasco Mi. (13’ st McLean), Orquera, Gori (34’ st Botes), Parisse (cap), Barbieri (19’ st Favaro), Zanni (28’ st Vosawai), Minto, Geldenhuys (19’ st Pavanello), Castrogiovanni (22’ st Cittadini), Ghiraldini (19’ st Giazzon), Lo Cicero (33’ pt Rizzo, definitiva 1’ st). all. Brunel

Australia: Barnes, Cummins (28’ st Ioane), Ashley-Cooper, Tapuai, Mitchell, Beale, Sheenan (31’ pt Phipps), Palu, Hooper, Higginbotham (26’ st Dennis), Sharpe (cap), Timani, Alexander (31’ st Kefu), Moore, Robinson (37’ pt Slipper). all. Deans

arb. Van Der Merwe (Sudafrica)

g.d.l. Barnes (Inghilterra), Paterson (Scozia)

TMO: Kilgore (Irlanda)

Note: Cartellini: 29’ pt cartellino giallo Barbieri (ITA), 33’ st giallo Ioane (AUS)

Man of the Match: Francesco Minto (ITA)

fonte: federugby