Rugby: azzurri Cittadini di Tonga

480

Quasi 20mila spettatori allo stadio Rigamonti di Brescia per salutare il successo dell’ItalRugby azzurro contro le Isole Tonga nel primo dei test match che precede i confronti attesissimi con i mitici All Blacks campioni del mondo e l’Australia.

Vince, dunque, il Quindici guidato da capitan Parisse che scende in campo senza Castrogiovanni che resta in panca per poi entrare a dare man forte negli ultimi minuti, quando c’è da difendere il 28-23 che rappresenta il risultato finale. Non è una prova eccellente quella degli azzurri, tant’è che sono gli stessi protagonisti ad ammetterlo a conclusione del match. Soddisfazione tanta, ma anche consapevolezza che per affrontare in modo degno i prossimi due impegni, sulla carta proibitivi, serve la partita perfetta. Errori e indecisioni, di cui Tonga non sa approfittare, non sarebbero perdonati da altre formazioni di alto livello. Ma ci sono anche segnali incoraggianti, come la prova del bresciano Cittadini, che segna la prima meta in maglia azzurra proprio nella sua città e merita la palma di “man of the match”.

forbes

E’ Tonga ad attaccare per prima e a portarsi in vantaggio al 4’ con un calcio di punizione del mediano d’apertura Apikotoa che segna lo 0-3. La reazione dell’Italia non si fa però attendere: dopo una touche sulla linea dei 22 metri, Cittadini è rapido e potente e schiaccia in meta per il 5-3. Passano pochi minuti ed in sequenza arriva un botta e risposta tra i due calciatori: all’11’ Apikotoa segna il 5-6 e al 13’ l’azzurro Burton risponde prontamente per l’8-6. La prima mischia della partita arriva solo al 22’ e costa all’Italia alcuni minuti di difficoltà in cui rimedia in cartellino giallo capitan Parisse e Tonga si riporta avanti al 25’ dalla piazzola con ‘Apikotoa che fa 8-9. Ancora una volta il vantaggio isolano però non dura molto: al 27’ Burton con un calcio di punizione da posizione centrale riporta gli Azzurri in vantaggio per 11-9. Tonga attacca e al 35’ Taumalolo segna di potenza,‘Apikotoa trasforma e il punteggio è 11-16. L’Italia non ci sta e si porta all’attacco, guadagna una touche sui 5 metri e, dopo una perentoria rolling maul avanzante, è Ghiraldini a schiacciare oltre la linea il pallone che Burton trasforma per il 18-16 E che chiude la prima frazione.

La ripresa inizia con l’Italia proiettata in avanti e al 13’ arrivano dal piede di Burton dalla piazzola i punti del 21-16. Gli Azzurri non si accontentano e continuano a pressare: Lokotui rimedia un cartellino giallo e da una serie di mischie italiane sui 5 metri, fermate in modo falloso dagli isolani, scaturisce al 23’ una meta tecnica, trasformata da Burton per il 28-16. Girandola di cambi per entrambe le squadre e Vainikolo sfrutta una difesa morbida dell’Italia per entrare di potenza e marcare una meta che ‘Apikotoa trasforma per il 28-23 che potrebbe riaprire la partita. Continuano i cambi e l’Italia mantiene in mano il pallino del gioco, Tonga difende ma subisce un altro cartellino giallo: al 37’ è Lilo a lasciare i suoi compagni in inferiorità numerica. Sul fischio finale dell’arbitro gli isolani si riportano in attacco, ma un “in avanti” pone fine alle ostilità e l’Italia si aggiudica il primo dei Cariparma Test Match 2012 con il punteggio di 28-23.

Italia v Tonga 28-23 (primo tempo 18-16)

Marcatori: p.t 4’ cp ‘Apikotoa (0-3), 7’ meta Cittadini (5-3), 11’ cp ‘Apikotoa (5-6), 13’ cp Burton (8-6), 25’ cp ‘Apikotoa (8-9), 27’ cp Burton (11-9), 35’ meta Taumalolo tr ‘Apikotoa (11-16), 40’ meta Ghiraldini tr Burton (18-16). s.t. 13’ cp Burton (21-16), 23’ meta tecnica ITA tr Burton (28-16), 27’ meta Vainikolo tr ‘Apikotoa (28-23).

Italia: Masi, Iannone, Benvenuti, Sgarbi, McLean, Burton, Botes (31’ st Gori), Parisse (cap), Barbieri, Zanni (24’ st Favaro), Furno, Geldenhuys (21’ st Pavanello), Cittadini (21’ st Castrogiovanni), Ghiraldini (31’ st Giazzon), Lo Cicero (31’ st De Marchi Al.). all. Brunel

Tonga: Lilo, Vainikolo, Hofanga (32’ st ‘Iongi), Piukala (24’ st Fatafehi), Helu, Apikotoa (36’ st Fisilau), Moa (cap), Ma’Afu, Vaiomo’Unga (22’ st Kaho, 39’ st Ma’Asi), Mafi, Lokotui (36’ st T-Pole), Tu’Ineau, Aulika (22’ st Mailau), Taione, Taumalolo (32’ st Tonga ‘Uiha). all. Otai

arb. Garner (Inghilterra) g.d.l. Rolland (Irlanda), Raynal (Francia)
TMO: Gauzins (Francia)

Note: 24’ p.t. cartellino giallo Parisse (ITA), 21’ s.t. cartellino giallo Lokotui (TON), 37’ s.t. cartellino giallo Lilo (TON)
Man of the Match: Lorenzo Cittadini