Si è conclusa con il terzo successo consecutivo l’esperienza dell’Italia nel World Rugby Women’s XV 2023 andata in scena in Sudafrica.
La squadra guidata da Silvia Turani ha concluso la seconda divisione con la netta vittoria sugli Stati Uniti chiudendo il torneo alle spalle soltanto della Scozia per la differenza punti favorevole alle britanniche (+55 contro +53 delle azzurre).
La 28enne di Grumello del Monte e le compagne hanno sorpreso per l’ennesima volta superando gli Stati Uniti per 30-8 in match in completo controllo e che garantisce alla formazione tricolore il settimo posto nel ranking mondiale.
A sbloccare il risultato sono però le americane con Gabby Cantorna che mette a segno un calcio piazzato al quarto d’ora che rappresenta soltanto l’inizio della cavalcata vincente delle ragazze di Giovanni Raineri che al 28’ vanno in meta con Giordana Duca trasformata da Michela Sillari.
L’Italia allunga al 39’ con Vittoria Ostuni Minuzzi che chiude il primo tempo sul 12-3 dopo che Sillari non riesce a centrare il calcio piazzato.
Al rientro le azzurre ripartono velocemente con Sofia Stefan al 44’ che va ancora una volta oltre la linea non convertendo con Sillari e fermandosi sul 17-3, mentre Tahlia Brody accorcia sul 17-8 al due minuti dopo.
A quel punto è un monologo di Turani e colleghe che trovano la meta con Alyssa D’Incà al 52’ che regala il punto bonus e con Elisa Giordano al 59’ mancando però ancora una volta i punti necessari dalla piazzola.
Sillari si riscatta al 63’ centrando la porta su punizione, tuttavia ciò non basta per superare la Scozia nella graduatoria e chiudere così il match sul 30-8 che regala la consapevolezza alle italiane di potersela giocare con le migliori al mondo.
Cape Town, Athlone Sports Stadium, 28 ottobre 2023
3ª giornata WXV 2
Stati Uniti v Italia
Marcatrici: p.t. 14’ pt. cp. Cantorna (3-0); 28’ pt. m. Duca tr. Sillari (3-7); 39’ pt. m. Ostuni Minuzzi (3-12); 4’ st. m. Stefan (3-17); 6’ st. m. Brody (8-17); 12’st. m. D’Incà (8-22); 19’ st.m. Giordano (8-27); st. cp. Sillari (8-30)
Stati Uniti: Feury; Harris-Jones, Zackary (Capitana), Howard (16’st. Henrich), Clapp; Cantorna (1’st Bitter), Tukuafu (27’st. Waters); Johnson, Brody, Tafuna (24’st. Kronish); Jarrell (33’st. Ehrecke), Taufoou; Sagapolu (16’st. Jacoby), Stathopoulos (8’st. Treder), Benson (24’st. Leatherman).
all. Haig
Italia: Capomaggi (33’ st. Catellani); Ostuni Minuzzi, Sillari, Stevanin (24’st. Madia), D’Incà; Rigoni, Stefan; Giordano (Capitana), Cavina (24’st. Ranuccini), Tounesi (16’st. Locatelli); Duca, Fedrighi; Gai (24’st. Pilani), Turani (31’st. Gurioli), Maris (27’st. Stecca).
all. Raineri
arb. Ganley (Nuova Zelanda),
g.d.l. Groizeleau (Francia), Naude (Sudafrica)
TMO: Colgan (Irlanda)
Player of the Match: Sofia Stefan (Italia)
Calciatrici: Cantorna (1/1); Sillari (2/6); Bitter (0/1)