A Udine la Coppa del Mondo di Spada femminile Under 20

4

È tutto pronto per la 19.a edizione della Coppa del Mondo Under 20 di Udine, quest’anno dedicata alla specialità della spada femminile ma arricchita anche dalla tappa del Circuito Europeo Under 23 “Fencing for Everyone” – Coppa del Mediterraneo di sciabola femminile e maschile.

Il programma delle gare del “Trofeo Alpe Adria” 2025, presso il Quartiere Fieristico Udinese a Martignacco, si aprirà sabato 4 gennaio con la prova individuale delle spadiste; domenica 5 gennaio si disputeranno la gara a squadre di spada femminile e le competizioni individuali di sciabola, mentre lunedì 6 gennaio il sipario calerà con le prove a squadre di sciabolatori e sciabolatrici.

forbes

La campionessa olimpica Mara Navarria, friulana doc dal palmares straordinario in cui brilla il recentissimo oro ai Giochi di Parigi 2024 nella spada femminile a squadre, è la testimonial dell’evento. Un suo video, e un altro di Fabio Vettori, celebre disegnatore italiano, lanciano l’evento invitando tutto il pubblico a partecipare.

Le fasi finali di tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube ufficiale Federscherma TV 1, e anche sui social della FIS saranno proposte le immagini e le fotogallery della tre giorni internazionale sulle pedane friulane.

Un evento che, dopo esser stato nel 2024 il primo “carbon neutral” della scherma mondiale, anche quest’anno sarà nel segno della sostenibilità ambientale. (Fonte: Federscherma)