L’Italia apre la stagione di Coppa del Mondo di scherma con una vittoria nella spada e lo fa con Giulia Rizzi.
La friulana si è imposta nella tappa di Vancouver battendo la francese Marie-Florence Candassamy per 13-12, mentre il podio ha visto la presenza anche dell’ungherese Eszter Muhari e della sudcoreana Taehee Lim.
Rizzi ha dovuto combattere sempre all’ultimo colpo come dimostrato nei sedicesimi quando ha superato la transalpina Diane Von Kerssenbrock per 10-9, situazione che non è accaduta agli ottavi dove ha sconfitto la polacca Kinga Zgryzniak per 15-7.
L’azzurra ha proseguito la corsa contro la cinese Tang Junyao dove ha dovuto arrivare fino alla fine per portarsi a casa il successo per 15-14, mentre in semifinale si è imposta per 15-8 sulla coreana Lim.
Finale cardiopalmo per Rizzi che si è imposto solo all’ultima stoccata su Candassamy per 13-12 regalando all’Italia una vittoria importante che ha visto anche il quinto posto di Alberta Santuccio, eliminata ai quarti da Lim per 15-14.
Fuori invece ai trentaduesimi Roberta Marzani con la 29enne di Bergamo che, dopo aver vinto tutti gli incontri del girone eliminatorio, ha dovuto arrendersi all’ucraina Olena Kryvytska con il punteggio di 15-10 ottenendo così la trentanovesima posizione finale.













