Prima esperienza iridata e Marco Francesco Locatelli può già tornare a casa con una medaglia d’oro ai Mondiali Under 20 di scherma.
Il portacolori della Polisportiva Scherma Bergamo ha contribuito al successo dell’Italia nella prova a squadre di spada partecipando alla finale vinta dagli azzurri contro il Canada.
Sulla pedana di Wuxi (Cina) Locatelli è sceso in compagnia di Matteo Galassi e Fabio Mastromarino, già a segno lo scorso anno a Riyadh, e all’esordiente Cristiano Sena iniziando il percorso in bellezza con la vittoria sulla Svezia per 45-29, seguita dal successo agli ottavi contro la Corea del Sud per 41-28.
Gli azzurri hanno dimostrato di potersela quindi giocare con tutti spazzando via ai quarti la Francia con il punteggio di 45-33, mentre in semifinale la squadra guidata dal commissario tecnico Dario Chiadò ha dovuto far fronte alla forza dell’Ungheria, in grado di avvantaggiarsi anche di otto stoccate.
Locatelli e compagni non si sono arresi e hanno rimontato sconfiggendo i magiari per 45-43 presentandosi allo scontro decisivo con il Canada sostenuti da una carica decisiva che ha permesso al team tricolore di gestire e vincere per 45-37.