Canottaggio, agli Europei già 5 medaglie: 3 d’oro e 2 bronzi

491

A Monaco nella prima giornata di finali europee, sul bacino olimpico del Feldmoching, l’Italia vince cinque medaglie su sette barche finaliste: un oro dal quattro di coppia Senior maschile e due bronzi nel doppio Senior femminile e nell’otto maschile (specialità olimpiche); un oro nel singolo PR1 maschile (specialità paralimpica); un oro nel quattro di coppia pesi leggeri maschile (specialità non olimpica che ha regalato all’Italia la vittoria di cinque titoli europei dal 2007 a oggi).

Giacomo Perini (Foto Mimmo Perna)

Un successo di squadra che conferma il quattro di coppia Senior sul podio europeo, mentre l’ammiraglia torna sul podio continentale a distanza di 10 anni (nel 2012 a Varese vinse l’argento). Per quanto riguarda le finali, ad aprire la striscia di successi azzurri è stato Giacomo Perini (CC Aniene), che nel singolo PR1 maschile ha dominato per tutti i 2000 metri del percorso, imponendosi sul campione paralimpico ed europeo ucraino Roman Polianskyi e sull’inglese Benjamin Pritchard.

forbes
Europei di Monaco
Quattro di coppia (Foto Mimmo Perna)

La seconda medaglia d’oro è arrivata dal quattro di coppia Senior maschile, di Nicolò Carucci (SC Gavirate), Andrea Panizza (Fiamme Gialle/SC Moto Guzzi), Luca Chiumento (Fiamme Gialle/SC Padova) e Giacomo Gentili (Fiamme Gialle), i quali si sono laureati campioni continentali davanti a Polonia e Romania, rispettivamente seconda e terza, al termine di una gara condotta sempre in testa, rintuzzando gli attacchi delle avversarie con autorevolezza e compattezza.

Europei di Monaco
Doppio femminile (Foto Mimmo Perna)

Le altre due medaglie, vinte nelle specialità olimpiche, sono di bronzo. La prima arriva dal doppio Senior femminile di Kiri Tontodonati (Fiamme Oro/CUS Torino) e Stefania Gobbi (Carabinieri/SC Padova), al termine di una gara in rimonta che ha visto le due azzurre passare dal quinto al terzo posto dopo aver recuperato sulla Lituania, e chiudere dietro Romania e Olanda.

Europei di Monaco
Otto maschile (Foto Mimmo Perna)

La seconda giunge grazie all’ammiraglia maschile di Vincenzo Abbagnale (Marina Militare), Cesare Gabbia (Marina Militare/SC Elpis), Emanuele Gaetani Liseo (SC Telimar), Marco Di Costanzo (Fiamme Oro), Matteo Castaldo (Fiamme Oro), Matteo Lodo (Fiamme Gialle), Giuseppe Vicino (Fiamme Oro), Leonardo Pietra Caprina (Fiamme Gialle) ed Enrico D’Aniello (Fiamme Oro) al timone, che al termine di una gara condotta con cuore e testa salgono sul podio alle spalle della Gran Bretagna prima e dell’Olanda seconda con soli 88 centesimi di vantaggio sulla barca azzurra, che a sua volta lascia la Germania giù dal podio per soli 37 centesimi.

Medaglia d’oro, e titolo europeo, anche per il quadruplo Pesi Leggeri maschile, di Antonio Vicino (Marina Militare), Martino Goretti (Fiamme Oro), Niels Torre (Carabinieri/SC Viareggio) e Patrick Rocek (SC Lario), che ha difeso il titolo vinto lo scorso anno a Varese portando la specialità a cinque titoli Continentali vinti dal 2007, anno della creazione dell’Europeo di categoria, ad oggi.

Le altre due barche senior finaliste, il quattro di coppia femminile (Clara Guerra-Fiamme Gialle/SC Pro Monopoli, Alessandra Montesano-Fiamme Gialle/SC Eridanea, Valentina Iseppi-CC Aniene, Chiara Ondoli-CC Aniene) e il due senza maschile (Giovanni Abagnale-Marina Militare, Alfonso Scalzone-Fiamme Gialle/RYCC Savoia), si sono piazzate entrambe al quinto posto.

Nelle immagini (ph mimmo perna): in alto, il podio del quattro di coppia maschile, in calce il podio del singolo PR1, il quattro di coppia PL maschile, l’otto maschile e il doppio femminile.